Concorso diplomati MAECI 2025, bando da 200 posti per assistenti amministrativi e contabili. Sulla piattaforma dei concorsi InPA è stato pubblicato un nuovo concorso MAECI per assistenti per le attività di amministrazione, contabili e consolari (Codice ACC). Nello specifico , il bando MAECI permetterà nuove assunzioni di 200 assistenti amministrativi, contabili e consolari (codice ACC), con diploma di scuola superiore. Si tratta di un’importantissima opportunità per diplomati, visto che basta essere in possesso di questo titolo di studio per partecipare. Vediamo i dettagli del nuovo concorso Ministero degli affari esteri.
Clicca qui per il manuale dedicato al concorso assistenti diplomati MAECI 2025
I posti a concorso
Come abbiamo detto in precedenza, i posti messi a concorso sono 200, suddivisi in questo modo:
- 200 unità profilo di assistente amministrativo, contabile e consolare (Codice ACC);
Requisiti di accesso
Per partecipare al concorso, oltre i requisiti generici necessari per accede alle procedure concorsuali, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, sono richiesti i seguenti requisiti:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Come presentare domanda per il concorso assistenti MAECI
La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica compilando il format di candidatura sul Portale inPA. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 12/0/2025 entro le 23:59.
È previsto il versamento di un contributo di 10€.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare
Le prove del concorso MAECI
Il concorso, gestito da Formez PA, si articola attraverso una prova scritta, una prova orale e una prova facoltativa in lingua straniera.
La prova scritta del concorso assistenti MAECI
La prova scritta consisterà nella somministrazione di un test di n. 40 (quaranta) quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 (sessanta) minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti e si articolerà come segue:
- Nr. 25 (venticinque) quesiti volti a verificare le conoscenze afferenti alle seguenti materie:- elementi di diritto consolare (9 quesiti);
– elementi di diritto pubblico, con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego (5 quesiti);
– elementi di contabilità di Stato (5 quesiti);
– lingua inglese (6 quesiti).A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: +0,75 punti;
– mancata risposta: 0 punti;
– risposta errata: -0,25 punti. - Nr. 7 (sette) quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.
A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: +0,75 punti;
– mancata risposta: 0 punti;
– risposta errata: -0,25 punti. - Nr. 8 (otto) quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti
nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni concrete
di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro
di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata.
A ciascuna risposta è attribuito in funzione del livello di efficacia il seguente punteggio:
– risposta più efficace: +0,75 punti;
– risposta neutra: +0,375 punti;
– risposta meno efficace: 0 punti
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).
La prova orale del concorso MAECI
La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle seguenti materie:
- Assistente amministrativo, contabile e consolare (Codice ACC):
- elementi di diritto consolare
- elementi di diritto pubblico, con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
- elementi di contabilità di Stato;
- ordinamento del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale;
- elementi di geografia;
- lingua inglese, attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche di livello almeno B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- altra lingua veicolare a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese, attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche di livello almeno B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali.
Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 30 punti e la prova si intender superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
La prova facoltativa del concorso MAECI
I candidati possono chiedere di sostenere la prova facoltativa orale in una o più delle seguenti lingue a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese ulteriori rispetto a quelle obbligatorie consistenti nella lingua inglese e in una seconda lingua.
L’eventuale prova facoltativa orale in lingua straniera è sostenuta dai candidati al termine della prova orale. La prova facoltativa di lingua straniera consiste in una conversazione su tematiche di attualità internazionale.
Per ciascuna lingua facoltativa prescelta il candidato può conseguire un punteggio massimo di 1, purché raggiunga almeno la sufficienza, pari a 0,6. Il candidato potrà conseguire per la prova facoltativa in lingua straniera un punteggio massimo di 7 punti.
Scarica il bando di concorso per 200 assistenti diplomati MAECI
Concorso diplomati MAECI 2025: manuale consigliato
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it