Concorso MAECI 2020 per studenti: bando per 400 tirocini all’estero. Sei uno studente universitario e ti piacerebbe viaggiare e fare un’esperienza all’estero? Se sì, ti farà piacere sapere che il MAECI (Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale) ha pubblicato un bando di concorso per 400 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici
consolari e gli Istituti Italiani di Cultura. L’opportunità di iniziare un tirocinio estero 2020 sicuramente è da valutare soprattutto se è tua intenzione espandere il curriculum con attività ed esperienze di questo genere.
Il nuovo concorso MAECI 2020 per i tirocini universitari ha un tempo di partecipazione particolarmente ristretto: per fare domanda c’è tempo fino al 10 febbraio 2020. Cerchiamo di capirne di più.
Concorso MAECI e tirocini all’estero: di cosa si tratta?
Il “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane” è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il MIUR e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI. I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Inoltre, gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.
Concorso MAECI e tirocini: requisiti
Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati dal bando. Potrai scaricare il bando di seguito.
Nota bene: lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.
Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi al sito http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro il 10 febbraio 2020, ore 17:00.
Le università aderenti sono molte e sparse su tutto il territorio nazionale.
In cosa consiste il tirocinio?
I tirocini curriculari hanno la durata di tre mesi, prorogabili di un ulteriore mese d’intesa fra la Sede ospitante, il tirocinante e l’Università di provenienza dello studente. Nel periodo di svolgimento del tirocinio l’impegno richiesto è a tempo pieno.
Si tratta di tirocini che prevedono un rimborso spese mensile minimo di 300 euro che sono corrisposti dall’Ateneo di partenza. Si prevede anche che l’Università o la sede ospitante possano aggiungere anche un alloggio gratuito.
Il periodo di tirocinio andrà dal 4 maggio al 7 agosto 2020.
Dove sarò diretto?
Sarai tu a deciderlo. Nel momento in cui compilerai la domanda online (cd. candidatura) dovrai indicare le sedi in cui vorresti svolgere il tirocinio. In fondo al bando (download su) c’è l’elenco completo delle sedi estere che potrai scegliere con il numero di posti disponibili.
In bocca al lupo per le selezioni!
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it