Concorso istruttori Torino 2024: pubblicato bando da 10 posti riservato a categorie protette. La Città di Torino ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la selezione di 10 istruttori da inserire nell’Area Amministrativa, con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Questo bando è riservato agli appartenenti alle categorie protette, iscritti negli elenchi della Legge n. 68 del 1999, e si tratta di assunzioni rilevanti per incrementare le attività di incontro tra offerta di lavoro e welfare locale. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le figure professionali richieste, i titoli di studio da possedere e le prove da sostenere.
I posti a concorso
Le figure selezionate opereranno principalmente nel settore amministrativo, con compiti di supporto alle attività amministrative e contabili della Città di Torino. Tra le mansioni previste ci sono:
- Gestione delle pratiche amministrativo-contabili legate alla contabilità economico-patrimoniale, con particolare attenzione ai cicli attivo e passivo.
- Predisposizione, gestione e rendicontazione dei budget dell’Ateneo e delle Strutture dotate di autonomia gestionale.
- Raccolta ed elaborazione di dati amministrativi tramite applicativi informatici e database.
Sono richieste competenze specifiche su contabilità pubblica, normativa fiscale, tracciabilità dei pagamenti, fatturazione elettronica e utilizzo di strumenti digitali come il pacchetto Office.
Requisiti di partecipazione
Oltre i generici requisiti di ammissione ai concorsi, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, per partecipare ai diversi concorsi banditi dalla Città di Torino bisogna essere in possesso di specifici titoli di studio o lavorativi. In particolare:
- Diploma di scuola secondaria di II grado (diploma);
- Appartenenza alle citate categorie di cui alla Legge n. 68/1999 o di cui alla Legge n. 407/1998;
Come presentare domanda
Le domande di partecipazione del concorso alla Città di Torino scadono il 9 dicembre 2024. La domanda di partecipazione potrà essere inviata compilando il form di candidatura che trovi su InPA.
- lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
- una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Alla domanda deve essere allegata la ricevuta del versamento di 10 euro, non rimborsabili, da effettuare tramite il sistema PagoPA della Regione Toscana, con causale “Concorso riservato Legge 68/99 – 12 Collaboratori”.
Le prove
Il concorso prevede due prove: una scritta e una orale. A entrambe le prove saranno attribuiti 30 punti e sarà necessario raggiungere almeno 21/30 per superare le prove.
Le prove verteranno su argomenti legati alle mansioni amministrative, come l’ordinamento delle pubbliche amministrazioni, la gestione e organizzazione del lavoro nelle pubbliche amministrazioni, e i principi generali in materia fiscale. Saranno inoltre valutate le competenze digitali e la conoscenza della lingua inglese.
In base al numero di candidature, potrebbe essere prevista una prova preselettiva consistente in un test a risposta multipla su logica e competenze attitudinali. I candidati che supereranno questa fase saranno ammessi alle prove d’esame.
Le materie
Ecco le materie da studiare per il concorso:
- Ordinamento statale, regionale e degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000), ivi compreso l’ordinamento finanziario e contabile e L. 56/2014 che ha istituito le Città metropolitane;
- Diritto amministrativo, con riferimento agli atti ed al procedimento amministrativo (L.241/1990) e alla responsabilità della Pubblica Amministrazione;
- Organizzazione del lavoro nelle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. 30 marzo 2001, n.165 e s.m.i.);
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n.62/2013 e s.m.i.);
- Elementi di diritto penale (limitatamente al Libro II, Titoli II e VII del Codice Penale);
- Normativa in materia di prevenzione e contrasto della corruzione, di trasparenza, di diritto di accesso e di privacy;
- Conoscenza informatiche sugli applicativi comuni (ambiente Office; posta elettronica, etc.);
- Conoscenza base della lingua inglese.
Come prepararsi per le prove
Il successo in questo concorso pubblico richiede una preparazione attenta e mirata, che copra sia le materie tecniche e specialistiche, sia competenze pratiche come l’uso di software e la lingua inglese. È consigliabile:
- Studiare approfonditamente le materie d’esame, utilizzando testi di riferimento aggiornati per questo profilo professionale.
- Esercitarsi con simulazioni di quiz a risposta multipla, per familiarizzare con il formato della prova scritta.
- Allenarsi nella conversazione in inglese, per affrontare con sicurezza le prove linguistiche.
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai concorsi in uscita del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Concorso istruttori Torino 2024: scarica il bando
Concorso istruttori Torino 2024: manuali consigliati
xx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it