Concorso ispettori del lavoro 2024: pronto bando da 750 posti entro l’estate. Il direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Paolo Pennesi, ha annunciato che sarà bandito entro la fine dell’anno un nuovo concorso per l’assunzione di centinaia di ispettori del lavoro per rinforzare e migliorare l’attività amministrativa e di controllo in tutte le aree del Paese. Non sappiamo ancora con certezza quali saranno i profili coinvolti nella procedura concorsuale, ma facendo fede al precedente concorso del 2022 possiamo ipotizzare che i profili saranno diversi.
I posti a concorso
Stando alle dichiarazioni del direttore Pennesi:
“Adesso abbiamo una dotazione di 850 ispettori tecnici del lavoro. Erano rimasti 200, ne abbiamo assunto 650. E con il decreto legge appena convertito che ha introdotto la patente a punti ne assumeremo altri 750. Di questo cinquecento erano rimasti come posti vuoti dal precedente concorso, e ne aggiungiamo altri 250. Speriamo di bandire al più presto il concorso, e di fare le prove a giugno-luglio, se siamo fortunati, altrimenti al più tardi sarà settembre. Con questi altri 750 ispettori raggiungeremo quota circa 1500 totali”.
È lecito quindi aspettarsi un bando da 750 posti complessivi che dovrebbe essere bandito nelle prossime settimane.
Requisiti di partecipazione
Facendo fede al precedente concorso bandito nel 2022, potranno partecipare tutti coloro in possesso di una laurea triennale.
Le prove
Il concorso dovrebbe essere espletato in base alla procedura di seguito indicata, che si articola attraverso:
- una prova selettiva scritta distinta per i codici di concorso che si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici;
- la valutazione dei titoli.
Se le modalità di selezione resteranno le stesse del precedente bando, la prova scritta consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti composta da:
- 25 quiz di materie specialistiche per il profilo + inglese e informatica;
- 8 quiz di logica;
- 7 quiz situazionali.
Le materie
Il nuovo concorso non è stato ancora pubblicato, nel frattempo però possiamo fornirti le materie del precedente concorso che molto probabilmente non si discosteranno da quello in via di pubblicazione:
- macchine e impianti;
- scienze delle costruzioni;
- disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81);
- direttiva 2006/42/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006 relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE;
- regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la Direttiva 89/686/CEE del Consiglio;
- normativa sugli ascensori e i generatori di vapore;
- normativa in materia di radiazioni ionizzanti;
- elementi di chimica;
- elementi di diritto del lavoro;
- lingua inglese;
- utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Concorso ispettori del lavoro 2024: manuale consigliato
x
Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone dedicata all’argomento
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it