Concorso Ispettorato del Lavoro: quali le assunzioni previste? Risale a pochi giorni fa l’incontro sul tema della sicurezza sul lavoro tra il Premier Mario Draghi e i segretari di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pier Paolo Bombardieri. Presenti all’incontro anche il Ministro del lavoro, Andrea Orlando, e il Ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. Tra i punti da affrontare nel concreto si aggiunge anche la carenza di personale specializzato sulla prevenzione degli infortuni e sulle normative in materia di sicurezza. Vediamo cosa si sa delle nuove assunzioni Inl 2021.
Il Piano della sicurezza sul lavoro
Tra gli obiettivi principali delle Istituzioni rientra la riduzione degli infortuni e delle morti sul lavoro che, purtroppo, hanno registrato un rialzo durante gli ultimi trimestri. Secondo quanto riportato in un articolo della Repubblica, le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail tra gennaio e agosto sono state 349.449 (+8,5% rispetto allo stesso periodo del 2020). Di queste, ben 772 hanno registrato un esito mortale. Sono in aumento anche le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 36.496 (+31,5%).
Il Piano prevede una serie di punti che ricomprendono, tra l’altro, anche un corposo programma di nuove assunzioni di ispettori, tecnici e ingegneri. Si aggiungeranno poi anche l’inasprimento delle sanzioni e anche un miglioramento della formazione del personale.
É in arrivo un decreto ad hoc che toccherà i punti di cui abbiamo parlato e che riguarderà da vicino anche i profili da assumere.
Non si tratta del concorso 1541 posti Ripam già bandito, ma di nuove assunzioni.
I concorsi in atto, inoltre, si svolgono a rilento a causa della pandemia.
I posti disponibili al concorso Ispettorato del lavoro
I posti da ricoprire sarebbero circa 2300 di cui:
- 2100 nuovi ispettori;
- 200 tra tecnici e ingegneri.
Non è ancora noto il modello concorsuale che sarà adottato. Si esclude l’adozione di concorsi per interni, dal momento che già si sono svolti durante gli ultimi mesi. Si presume che si procederà a bandire concorsi per esterni a cui potranno partecipare laureati in discipline specifiche.
Il bando non è ancora stato pubblicato: non è possibile presentare alcuna domanda per partecipare. Siamo in attesa di ulteriori informazioni.
Concorso Ispettorato del lavoro: requisiti per ispettori
L’ultimo bando per ispettori prevedeva i seguenti requisiti:
- LMG/01 Giurisprudenza;
- LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;
- lauree specialistiche (LS) in 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
- diploma di laurea (DL) in Giurisprudenza;
- laurea (L) in L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
Come rimanere aggiornati su questo concorso
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it