2 min di lettura
Concorso insegnanti religione cattolica: bando confermato, DPCM in arrivo. Buone notizie dai sindacati che si occupano del concorso per insegnanti di religione cattolica: il Ministero ha confermato l’imminente arrivo dei bandi dei concorsi entro i primi mesi del 2024. Il DPCM per l’assunzione degli insegnanti è in fase di preparazione, con le dichiarazioni di vari esponenti sindacali che lasciando intendere come si sia messa in moto la macchina burocratica interministeriale, e col il Ministero che si è impegnato a riconvocare il sindacato per un “avanzamento lavori” a gennaio. Le procedure concorsuali dovrebbero iniziare orientativamente nella primavera del prossimo anno.
Le richieste dei sindacati
Il 23 novembre il sindacato FGU/Snadir ha organizzato una manifestazione che ha portato a un incontro con il Ministero dove il segretario nazionale dello Snadir, Orazio Ruscica, ha sottolineato l’importanza del fronte comune e della perseveranza per produrre risultati positivi e tangibili come appunto l’inizio dell’iter burocratico finalizzato allo sblocco del percorso concorsuale.
Il sindacato ha presentato alcune richieste per il bando dei concorsi, tra cui:
- La prova orale didattico-metodologica semplificata che segua in particolare le Indicazioni nazionali per l’irc;
- Presenza dei docenti di religione di ruolo nelle commissioni;
- Estrazione della traccia oggetto della prova 24 ore prima della prova del candidato così da permettere in modo professionale la preparazione della lezione simulata;
- Ripartizione del punteggio in modo tale che al servizio sia assegnata la metà del totale;
- Aumento dei posti da assegnare alle due procedure recuperando quelli non assegnati alle immissioni in ruolo del 1° settembre scorso a seguito di scorrimento della GM 2004;
- Stabilizzazione con immissione in ruolo di tutti i docenti precari di Religione.
I posti disponibili per il concorso
Il decreto PA bis ha introdotto alcune novità, innalzando la quota percentuale per le assunzioni con procedura straordinaria al 70%. Complessivamente, sono previsti 6.442 posti per i concorsi ordinario e straordinario di religione cattolica. Il Ministro della Funzione Pubblica, Zangrillo, ha comunicato la predisposizione del DPCM per le assunzioni degli insegnanti di religione cattolica, confermando il riconoscimento delle richieste del sindacato. Sindacato che quindi espresso la propria felicità per la comunicazione del Ministro della Funzione Pubblica, ma ha anche dichiarato che continuerà a monitorare la situazione fino alla sua buona riuscita e, quindi, fino alla pubblicazione del bando.
Nonostante le difficoltà e i ritardi quindi, sembra che ci siano sviluppi positivi per i docenti di religione cattolica con il concorso che si avvia finalmente verso la fase di pubblicazione.
Concorso insegnanti religione cattolica: manuale consigliato
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it