Concorso infermieri Varese 2023, si cercano 110 infermieri da inserire in organico. L’ASST Sette Laghi di Varese, l’ente deputato all’efficientamento dei servizi sanitari, socio–sanitari e tecnico amministrativi delle strutture regionali, ha annunciato una nuova procedura concorsuale che porterà all’assunzione a tempo indeterminato di 110 infermieri e infermieri pediatrici nell’aziende socio sanitaria territoriale. Il concorso quindi sarà unico, ma i profili richiesti saranno due.
I posti a concorso infermieri e le sedi di destinazione
I posti messi a concorso saranno quindi 110, suddivisi in questo modo:
- 100 infermieri;
- 10 infermieri pediatrici.
Requisiti di accesso per il concorso infermieri 2023
Oltre i requisiti generali, necessari per partecipare ad un qualsiasi concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e il godimento dei diritti politici e civili, sono richiesti:
- Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche (L/SNT1), laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche (SNT/01), diploma universitario di infermiere;
- Iscrizione al relativo albo professionale.
Per quanto riguarda il profilo infermiere pediatrico invece:
- Diploma universitario di infermiere pediatrico oppure diploma di laurea in infermieristica pediatrica – (Classe SNT/01 delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) o diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti al diploma universitario;
- Iscrizione al relativo albo professionale.
Come presentare domanda
La candidatura dovrà essere presentata a decorrere dal 7 dicembre 2022, perentoriamente entro il giorno 11 gennaio 2024 esclusivamente via web sul sito dell’Ente.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare
Le prove
Sono previste tre prove: una prova scritta, una prova tecnica e una prova orale.
La prova scritta potrà consistere in quesiti a risposta multipla, in quesiti a risposta sintetica o in un tema (anche con possibile combinazione totale o parziale delle predette modalità), vertenti su argomenti attinenti al profilo professionale oggetto del concorso.
La prova tecnica riguarderà le tecniche specifiche connesse alla qualifica.
Infine, la prova orale verterà sull’approfondimento delle materie di cui alle prove scritta e pratica. Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Scarica il bando del concorso infermieri Varese 2023
Scarica il bando infermieri ASST Sette Laghi;
Scarica il bando infermieri pediatrici ASST Sette Laghi;
Concorso infermieri Varese 2023: manuale consigliato
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it