Concorso infermieri Lecco 2024: bando da 60 posti Tutti i dettagli nell'articolo

 

Condividi

Concorso infermieri Lecco 2024

3 min di lettura

Concorso infermieri Lecco 2024, bando da 60 posti all’ASST. Bandito un nuovo concorso per infermieri in Lombardia: L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco ha indetto un concorso per l’assunzione di 60 infermieri. Il concorso è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda sanitaria. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione può essere scaricato qui (Bando infermieri Lecco).

Posti a concorso

I posti a concorso sono complessivamente 60, come detto in precedenza. Più nello specifico il bando prevede che dei 60 posti, 20 saranno da assegnare alla Rete Territoriale per attività di Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC).

Requisiti di accesso

Oltre i generici requisiti necessari per poter accedere ai concorsi pubblici, come la cittadinanza, per partecipare a questo concorso è necessario essere in possesso di:

  • Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche SNT/1 oppure diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994 o titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/07/2000 e s.m.i.;
  • Iscrizione al relativo Albo Professionale.

Cos’è l’ASST Lecco

Tremilatrecento dipendenti, tre presidi ospedalieri – l’ospedale A. Manzoni di Lecco, il L. Mandic di Merate e l’Umberto I di Bellano – con oltre mille posti letto accreditati. Diverse sedi territoriali, tra poliambulatori e presidi per la salute mentale; una organizzazione sanitaria articolata in quindici dipartimenti, cui fanno capo oltre cinquantasette unità operative complesse, strutture ambulatoriali, servizi diagnostici e riabilitativi.

La più grande azienda – per numeri e dimensione economica – del territorio, con un bilancio annuale per il 2020 preventivato a oltre trecento milioni di euro. In un anno, oltre trentamila ricoveri con più di duecentomila giornate di degenza; nel 2019 gli interventi chirurgici sono stati sedicimila e cento con più di due milioni e mezzo di prestazioni ambulatoriali; quasi centomila accessi in Pronto Soccorso; più di duemiladuecento parti.

Un Piano Formativo Aziendale che ogni anno promuove una media di centotrenta eventi con diverse riedizioni, per un totale di oltre quarantacinquemila ore di formazione erogate ai dipendenti e finalizzate allo sviluppo delle capacità tecnico-professionali, relazionali e comunicative, con l’obiettivo di garantire efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza nella cura ed assistenza prestate al cittadino.

Come presentare domanda

Per partecipare al concorso all’ASST Lecco per l’assunzione di 60 infermieri è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica collegandosi a questo portale entro e non oltre il 22 aprile 2024.

È previsto il pagamento del contributo delle spese concorsuali di euro 15,00.

Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare

Stipendio

Gli infermieri assunti lavoreranno presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco, Presidi di Lecco, Merate, Bellano e Strutture territoriali.

Agli infermieri spetterà un compenso base lordo annuale pari a € 26.788,52.

Concorso infermieri Lecco 2024: le prove

La selezione consisterà nella valutazione dei titoli e nello svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

Le prove avranno ad oggetto argomenti attinenti al profilo oggetto di concorso, la prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione ai atti sempre connessi al profilo professionale di infermiere.

Durante la prova orale, inoltre, sarà verificata la conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese, almeno a livello iniziale.

Concorso infermieri Lecco 2024: manuali consigliati

x

Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it