3 min di lettura
Concorso infermieri ASST Pavia 2023, due bandi da 28 posti: nuovo concorso nell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia. Banditi due nuovi concorsi pubblici per 28 infermieri in Lombardia presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia. Il concorso è stato pubblicato sito ufficiale dell’azienda sanitaria. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione può essere scaricato nella sezione dedicata di questo articolo.
Posti a concorso
I posti a concorso sono complessivamente 28, suddivisi secondo le seguenti sedi di destinazione:
- 18 posti con destinazione funzionale iniziale:
- 4 presso l’Ospedale di Varzi;
- 4 presso l’Ospedale di Mede;
- 10 presso l’Ospedale di Broni – Stradella.
I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione al concorso la sede di lavoro prescelta, cioè un solo ospedale tra quelli indicati. Sono previste 3 distinte graduatorie di merito, ciascuna per ogni sede, e i vincitori verranno collocati esclusivamente nella graduatoria relativa alla sede di lavoro scelta.
- 10 posti con destinazione funzionale inziale presso i presidi ospedalieri aziendali.
Requisiti di accesso
Oltre i generici requisiti necessari per poter accedere ai concorsi pubblici, come la cittadinanza, per partecipare a questo concorso è necessario essere in possesso di:
- Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche SNT/1 oppure diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994 o titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/07/2000 e s.m.i.;
- Iscrizione al relativo Albo Professionale.
Come presentare domanda
Per partecipare al concorso ASST Pavia 2023 per l’assunzione di 28 infermieri è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica collegandosi a questo portale.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare
Le prove
Il concorso prevede una valutazione dei titoli, una prova scritta e una prova orale. In totale, i concorsisti potranno ottenere 100 punti per la formazione della graduatoria, suddivisi così:
- 30 punti per la valutazione dei titoli;
- 70 punti per le due prove.
La prova scritta potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla e verterà sulle specifiche attività del profilo a concorso e in particolare sulle seguenti materie:
- Legislazione sanitaria e disciplina del lavoro nel SSN,
- Legislazione e organizzazione della professione infermieristica clinica generale e specialistica,
- Norme in materia di sicurezza sul lavoro,
- Norme in materia di anticorruzione e privacy,
- Etica e deontologia professionale,
- Metodi e strumenti della disciplina Infermieristica,
- Tecniche infermieristiche,
- Aspetti organizzativi e relazionali della disciplina Infermieristica,
- Controllo delle infezioni ospedaliere e regole di igiene.
Il punteggio massimo ottenibile è di 40 punti. Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 28/40.
La prova orale invece verterà sull’approfondimento delle materie di cui alla prova scritta. Durante la prova orale sarà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché la verifica della conoscenza, almeno a livello base, di una lingua a scelta del candidato tra inglese, francese o spagnolo.
Il punteggio massimo ottenibile è di 30 punti. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 21/30.
Scarica i bandi
Concorso infermieri ASST Pavia 2023: manuali consigliati
xxx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it