Concorso Infermieri Ares Sardegna – Bando da 118 posti pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La Regione Sardegna ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un bando per il concorso infermieri ARES, per un totale di 118 posti disponibili. Si tratta di una grande opportunità per tutti coloro che desiderano intraprendere la carriera nel campo dell’assistenza sanitaria, in particolare per coloro che hanno raggiunto la qualifica di infermiere. Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e anche a quelli provenienti da altri stati membri della Unione Europea. Per parteciparvi è richiesta la laurea in Infermieristica o una qualifica professionale equivalente.
Posti a concorso
I posti a concorso sono in totale 118, suddivisi a seconda dell’azienda aderente di destinazione:
All’atto della presentazione della domanda, ciascun candidato dovrà indicare, nella sezione dedicata, le aziende sanitarie per le quali intende concorrere. Sarà possibile indicare un massimo di tre preferenze. tale indicazione non potrà essere modificata.
Requisiti di accesso
Oltre i generici requisiti necessari per poter accedere ai concorsi pubblici, come la cittadinanza, per partecipare a questo concorso è necessario essere in possesso di:
- Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche SNT/1 oppure diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994 o titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/07/2000 e s.m.i.;
- Iscrizione al relativo Albo Professionale.
Come presentare domanda
Per partecipare al concorso ARES 118 infermieri è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica, entro il 18 maggio 2023, collegandosi a questo portale. Inoltre, per poter inviare la domanda, bisogna essere in possesso sia di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che dello SPID.
È previsto il versamento del contributo di partecipazione di € 9,00 per partecipare al concorso.
Le prove
Il concorso prevede tre prove, una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta riguarderà la risoluzione di quesiti a risposta multipla oppure a risposta sintetica sulle materie inerenti al profilo messo a concorso. Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di almeno 21/30.
La prova pratica sarà relativa all’esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta. La prova pratica potrà essere espletata anche in forma scritta e potrà consistere in quesiti a risposta multipla. Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di almeno 14/20.
La prova orale verterà su di un colloquio nelle materie della prova scritta e l’accertamento della conoscenza di una delle lingue tra inglese, francese e spagnolo oltre che della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.
Concorso Infermieri Ares Sardegna: manuali consigliati
xxx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it