Sul sito web ufficiale del Ministero della giustizia è apparso un comunicato che specifica novità sul concorso 95 funzionari pedagogici 2020. I posti a concorso sono stati aumentati da 95 a 210 e ciò in forza della Legge di bilancio 2020 che consente di aumentare il numero dei posti per nuove assunzioni Giustizia. Vediamo le novità del concorso funzionari pedagogici Giustizia.
Concorso funzionari pedagogici Giustizia: 210 i posti
I posti del concorso pubblico, per esami, per il profilo professionale di Funzionario della professionalità giuridico-pedagogica indetto con PDG 5 maggio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale – n. 42 del 29 maggio 2020, già elevati da 95 a 110, sono elevati a 210.
Saranno ammessi alle prove scritte i candidati classificatisi, in base al punteggio, tra i primi 1000, nonché i candidati che abbiano riportato lo stesso punteggio del candidato classificato all’ultimo posto utile.
La preselettiva del concorso funzionari Giustizia
La prova preselettiva verterà su cultura generale e sulle materie delle prove seguenti scritte ed orale. Saranno ammessi alle prove scritte i candidati classificatisi, in base al punteggio, tra i primi 500, nonché i candidati che abbiano riportato lo stesso punteggio del candidato classificato all’ultimo posto utile.
Le prove scritte del concorso funzionario giuridico pedagogico riguardano:
- Ordinamento penitenziario con particolare riferimento alla organizzazione degli Istituti e dei servizi penitenziari ed agli aspetti penali concernenti l’esecuzione delle pene, delle misure di sicurezza e delle misure alternative alla detenzione.
- Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione ed al trattamento dei detenuti e degli internati.
La prova orale invece riguarda le materie oggetto delle prove scritte in aggiunta a Elementi di:
- Diritto Costituzionale ed Amministrativo con particolare riferimento al pubblico impiego;
- Psicologia e sociologia del disadattamento
- Criminologia
- Scienza dell’Organizzazione
Come preparare il Concorso Ministero della giustizia
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it