3 min di lettura
Nuovo concorso per forestali in Italia: la Provincia Autonoma di Bolzano ha infatti pubblicato un bando da 25 posti per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di nuove guardie forestali da inserire nei processi di cura e salvaguardia del patrimonio floreale e faunistico della regione. Si tratta di un corso-concorso, con una parte del concorso dove i partecipanti dovranno affrontare prove scritte e orali e un’altra parte dove dovranno partecipare ad un corso di formazione al profilo professionale messo a bando. Andiamo a vedere insieme i dettagli di questa nuova opportunità nell’articolo.
I posti a concorso
I posti a concorso sono venticinque, tutti a tempo pieno ed indeterminato.
Requisiti di partecipazione
Per partecipare al concorso, oltre i generici requisiti come la maggiore età e la cittadinanza italiana, bisogna essere in possesso di:
- Diploma di scuola media inferiore nonché diploma di fine apprendistato per un mestiere con lavorazione del legno (ad es. falegname, carpentiere, segantino) oppure giardiniere ed esperienza professionale specifica nel rispettivo settore di durata triennale,
- oppure diploma di scuola media inferiore nonché diploma di un corso di formazione o istruzione professionale almeno triennale ad indirizzo agricolo, forestale o di tecnologia del legno,
- oppure diploma di scuola media inferiore nonché superamento di un biennio di un corso di formazione o istruzione professionale ad indirizzo agricolo, forestale o di tecnologia del legno ed inoltre abilitazione alle funzioni di guardiacaccia oppure esperienza professionale specifica di tre anni come giardiniere o nel settore della lavorazione del legno,
- oppure diploma di scuola media inferiore nonché assolvimento di un triennio presso una scuola media superiore,
- oppure diploma di scuola media inferiore nonché assolvimento di un biennio presso una scuola media superiore ed inoltre abilitazione alle funzioni di guardiacaccia oppure esperienza professionale specifica di tre anni come giardiniere o nel settore della lavorazione del legno;
- Attestato di bilinguismo B1 (ex livello C) ed esame di ladino B1 (per ladini);
- Età non inferiore a 18 anni compiuti e non superiore ai 30 anni compiuti;
- Assolvimento di un corso di formazione specifica di tipo teorico-pratico della durata di almeno 5 mesi. Al corso concorso sono ammessi anche i candidati che non hanno la formazione teorico pratica specifica di durata non inferiore ai 5 mesi. La loro ammissione al corso di formazione in base alla graduatoria di preselezione è subordinata alla mancanza di concorrenti in possesso dei requisiti d’accesso.
ATTENZIONE: La conoscenza della lingua del gruppo di appartenenza (in relazione alla dichiarazione di appartenenza a gruppo linguistico), nonché dell’altra lingua provinciale, è parte della valutazione del periodo di prova. Una valutazione negativa del periodo di prova – anche su un aspetto singolo, come la lingua – preclude una successiva assunzione presso la Provincia o gli enti da essa dipendenti.
Come presentare domanda
La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente online collegandosi a questa pagina. Il termine ultimo per l’invio delle candidature è stabilito alle ore 12.00 del 18 dicembre 2023.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.
Le prove
Il corso-concorso si suddivide nelle seguenti fasi:
- Preselezione per esami;
- Accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- Corso teorico-pratico di durata non inferiore ai 5 mesi;
- Esame finale.
Al termine del corso di formazione e del successivo esame finale, i vincitori del concorso, sulla base della graduatoria finale, saranno assunti a tempo indeterminato con un periodo di prova di servizio effettivo di 6 mesi.
Scarica il bando
Clicca qui per scaricare il bando
Concorso forestali provincia Bolzano: manuale consigliato
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it