Concorso ESTAR amministrativi 2023: bando da 31 posti riservato a persone disabili. L’ESTAR, Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale, ha emanato un avviso di selezione pubblica per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 31 unità dell’Area Istruttori, con ascrizione al profilo professionale di “Assistenti Amministrativi”. Questa opportunità offre la possibilità di lavorare in un ambiente prestigioso e ricco di storia, contribuendo al funzionamento di una delle massime istituzioni cittadine. Se sei in possesso di un diploma e ti senti motivato a contribuire a questa importante istituzione, non perdere l’opportunità di partecipare a questo concorso.
I posti a concorso
Come detto in precedenza, i posti messi a concorso sono 31.
Requisiti di accesso
Oltre i generici requisiti di accesso ai concorsi pubblici, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, i partecipanti al concorso devono essere in possesso di:
- Diploma di scuola secondaria di II grado (diploma);
- Appartenenza ad una delle categorie di cui all’art. 1 della legge 68/1999, da attestarsi tramite iscrizione nell’elenco di cui all’art. 8 della legge 68/99, al momento della scadenza del bando o dell’eventuale assunzione
Cos’è l’ESTAR e di cosa si occupa?
L’ESTAR, acronimo di “Ente per i Servizi Tecnico-Amministrativi Regionali” è un organismo italiano che si occupa di fornire servizi tecnico-amministrativi a livello regionale. La sua principale funzione è quella di supportare le regioni italiane nell’erogare servizi e funzioni di natura tecnico-amministrativa in diversi settori, come la sanità, l’istruzione, l’ambiente e altro ancora. L’ESTAR collabora con le regioni per garantire l’efficienza e l’efficacia nella gestione di tali servizi, promuovendo una maggiore coerenza e uniformità nelle politiche regionali. In sostanza, l’ESTAR svolge un ruolo di coordinamento e supporto nelle attività amministrative delle regioni italiane.
Come presentare domanda
La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata entro le ore 23:59 del 2 novembre 2023 con modalità telematica a questa pagina.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.
Le prove
I candidati ammessi al concorso saranno selezionati mediante la valutazione dei titoli e tre prove d’esame: una scritta, una pratica ed una orale.
La prova pratica sarà relativa all’esecuzione di tecniche specifiche, alla predisposizione di un atto o provvedimento relativo all’attività amministrativa delle Aziende ed Enti del SSN, ovvero alla risoluzione di un caso pratico, connessi alla qualificazione professionale richiesta.
La prova scritta e la prova orale verteranno sulle seguenti materie:
- Elementi di diritto costituzionale e di diritto amministrativo;
- Elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale toscana) e di organizzazione delle Aziende ed Enti del Sistema Sanitario Nazionale;
- Principi generali sulla disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione;
- Principi generali in tema di documentazione amministrativa, accesso agli atti, trasparenza, anticorruzione, privacy;
- Elementi di contabilità pubblica con particolare riferimento alle norme del Codice degli Appalti.
La prova orale consisterà in un colloquio inerente alle materie individuate per la prova scritta. Nel corso della prova orale sarà inoltre accertata:
- La conoscenza della lingua inglese;
- La conoscenza informatica di base e l’utilizzo del personal computer ed all’utilizzo della posta elettronica.
Concorso ESTAR amministrativi 2023: manuali consigliati
xxx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it