Concorso Enac 2022, bando da 88 posti per vari profili per diplomati. Nella Gazzetta ufficiale del 1° marzo 2022 è stato pubblicato un nuovo bando di concorso Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) per l’assunzione di 88 nuove figure professionali da smistare tra collaboratori amministrativi, specialisti di automezzo e ispettori di volo. Il tipo di concorso è piuttosto standard, con la previsione di una prova preselettiva e di una prova scritta. A fine articolo si possono scaricare i tre bandi in cui verificare i requisiti, le materie da studiare e le prove da sostenere. I bandi sono stati pubblicati anche nella sezione Enac Concorsi, Amministrazione trasparente.
Clicca qui per ricevere un’email non appena sarà disponibile il manuale concorso Enac.
Vediamo cosa studiare per il concorso Enac 2022.
Posti a bando
Gli 88 posti all’Enac sono così suddivisi:
- 54 posti di Collaboratore amministrativo nei ruoli del personale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – categoria B, posizione economica B1;
- 4 posti di Collaboratore specializzato nella conduzione e gestione di automezzi nei ruoli dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, area tecnico economica amministrativa ed operativa – categoria B, posizione economica B1;
- 30 ispettori di volo, di cui 8 nel settore trasporto aereo commerciale con velivoli con più di 19 posti passeggeri, 5 nel settore trasporto aereo commerciale con velivoli con 19 posti passeggeri o meno, 5 nel settore aviazione generale e scuole di volo con velivoli, 6 nel settore trasporto aereo commerciale con elicotteri, 6 nel settore aviazione generale e scuole di volo con elicotteri.
Requisiti concorso Enac 2022
Per il bando da 54 posti da collaboratore amministrativo si richiede il possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore di durata quinquennale.
Cambiano invece i requisiti per gli operatori specializzati in automezzi e gli assistenti di volo per i quali sono richieste determinate qualità professionali e licenze (consulta i bandi a fine articolo).
Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 16 marzo tramite il sito https://enac.selezionieconcorsi.it/.
Bando 54 amministrativi Enac, le prove
Qualora le domande di partecipazione siano superiori a dieci volte il numero dei posti messi a concorso, si terrà una prova preselettiva che consiste in un test da risolvere in sessanta minuti, composto da cinquanta quesiti di carattere attitudinale, nonché vertenti in materia di cultura generale.
La fase selettiva scritta, a contenuto teorico-pratico, consiste nella risoluzione di cinquanta quesiti a risposta multipla, di cui cinque diretti ad accertare la conoscenza della lingua inglese, cinque diretti ad accertare le conoscenze dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche e quaranta vertenti su elementi delle seguenti materie:
- diritto amministrativo;
- diritto della navigazione – parte aeronautica;
- organizzazione e competenze istituzionali dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile;
- diritto privato, con particolare riferimento al Libro III, al Libro IV ed al Libro V del codice civile.
Gruppo Concorsando/Simone
Clicca qui se vuoi unirti al gruppo Facebook Concorsando/Simone dedicato al concorso ENAC.
Come restare aggiornato sull’uscita del manuale
Clicca qui per ricevere un’email non appena sarà disponibile il manuale concorso Enac.
Enac concorsi, i tre bandi pdf
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it