3 min di lettura
Concorso Regione Lombardia 2022 in area economico-gestionale, 30 posti. Bando online. La Regione Lombardia ha pubblicato un interessante bando di concorso che deriva da un accordo tra ANCI e Regione Lombardia per la realizzazione di un progetto finalizzato al “Rafforzamento delle competenze per efficientare le attività di reclutamento nelle amministrazioni locali della Lombardia”. Anche in questo caso si tratta di un concorso unico da cui deriveranno assunzioni sia in diversi Comuni della Regione Lombardia che assunzioni in Giunta regionale.
Requisiti del concorso in Lombardia area economica
Per partecipare al concorso si richiede di essere in possesso di una laurea triennale ovvero laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale.
A ciò si aggiunga anche il pagamento della tassa di concorso di 10,00 euro.
La domanda di partecipazione può essere presentata, a partire dalle ore 12:00 del 20.05.2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 20.06.2022, esclusivamente online, attraverso il portale di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.concorsi.regione.lombardia.it.
Le prove del concorso
Il concorso prevede:
- a) una prova scritta;
- b) una prova orale.
Concorso Regione Lombardia 2022, cosa studiare?
Le materie da studiare per la prova scritta sono:
• Contabilità pubblica, con particolare riferimento a quella economico-patrimoniale (D.Lgs. 118/2011);
• Sistemi di controllo di gestione delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs 286/99, D.Lgs. 267/2000);
• Aspetti giuridici e prassi operative relative agli strumenti di finanziamento e partenariato pubblico privato ed altre forme di coproduzione dei servizi previsti dalla Parte IV del D.Lgs. 50/2016;
• Normativa e prassi relativa alla finanza di progetto (di cui alla Parte IV del D.Lgs 50/2016);
• Normativa relativa agli acquisti e agli appalti (D.Lgs. 50/2016);
• Metodi di analisi e rielaborazione dei dati e valutazione delle politiche pubbliche;
• Principi generali degli aiuti di stato: art. dal 107 al 109 del TFUE, comunicazione sulla nozione di Aiuto della Commissione n. 2016/C 262/01; i regolamenti de minimis e in esenzione da notifica;
• Metodi e strumenti di gestione dei progetti;
• Elementi di diritto costituzionale e di diritto amministrativo;
• Principi generali dei sistemi di analisi delle performance del personale di pubbliche amministrazioni (D.Lgs. 150/2009);
• Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione (Codice Penale Titolo II, Legge 190/2012).
La prova orale consisterà in un colloquio di approfondimento relativo alle capacità e abilità del candidato di applicare nei contesti operativi pubblici le nozioni relative alle materie oggetto della prova scritta ivi compresi i soft skill necessari per valutare la professionalità complessiva del candidato.
Scarica il bando del Concorso Regione Lombardia 2022
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it