Con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (Serie Concorsi) n. 21 del 15 marzo e sul sito del MIUR, è stato reso noto il calendario della prova preselettiva del concorso per 2004 DSGA bandito dal MIUR il 28 dicembre 2018.
La prova si svolgerà l’11, il 12 e il 13 giugno 2019.
La banca dati dei 4000 quesiti da cui verranno estratti i quesiti oggetto della prova preselettiva sarà pubblicata almeno venti giorni prima rispetto alle date su indicate.
L’elenco delle sedi, l‘indicazione della destinazione dei candidati distribuiti sulla base della regione per la quale hanno presentato la domanda di partecipazione, nonche’ l’ora di svolgimento della prova preselettiva e le ulteriori istruzioni operative, saranno comunicate almeno quindici giorni prima della data di svolgimento della prova tramite avviso pubblicato sul sito Internet del Ministero (www.miur.gov.it) e degli USR competenti.
La prova preselettiva del concorso per 2004 DSGA
Vi ricordiamo che, in base a quanto stabilito dal bando, la prova preselettiva, computer-based e unica per tutto il territorio, si svolge nelle sedi individuate dagli USR e consiste nella somministrazione di cento quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte:
- Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea;
- Diritto civile;
- Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche;
- Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato;
- Legislazione scolastica;
- Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico;
- Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione..
Ciascun quesito consisterà in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei cento quesiti somministrati è diversificato per ciascun candidato.
Lo svolgimento della prova preselettiva DSGA è computerizzato; i candidati ammessi a sostenere la prova preselettiva hanno a disposizione una postazione informatica.
La prova ha una durata massima di cento minuti, al termine dei quali il sistema interrompe la procedura e acquisisce definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento. Fino all’acquisizione definitiva il candidato può correggere le risposte già date.
Come prepararsi alle prove del concorso DSGA?
La Simone ha pubblicato un libro appositamente ideato per la prova preselettiva del concorso per DSGA. Il volume, ben studiato ed approfondito, è aggiornato alle ultimissime normative (come la Legge di Bilancio 2019) nonché ai provvedimenti di contabilità e legislazione scolastica. Il manuale DSGA è integrato da una serie di risorse online che potranno scaricate accedendo alle estensioni online del libro. Vi segnaliamo anche l’uscita del manuale DSGA sui quiz che comprende oltre 1100 quiz a risposta multipla di varia difficoltà e tutti commentati costruiti sulla falsa riga di quelli ufficiali somministrati in altri concorsi organizzati dal MIUR.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it