Concorso DSGA: pubblicata la banca dati Sul sito del MIUR è stata pubblicata la banca dati ufficiale con i 4000 quiz

 

Condividi

2 min di lettura

Era attesa almeno venti giorni prima dello svolgimento delle prove ed è arrivata. La banca dati dalla quale saranno estratti a sorte i questiti da sottoporre ai candidati durante lo svolgimento delle preselettive per il concorso da 2004 DSGA è stata pubblicata sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Concorso DSGA 2019: pubblicata la banca dati

La banca dati per il concorso DSGA 2019 è composta da ben 4.000 quesiti che sono ricompresi in sette differenti aree tematiche. La prova avrà una durata massima di 100 minuti e si comporrà di 100 quiz somministrati ai candidati che riguarderanno le materie discipline previste per le prove scritte. Ecco di seguito l’elenco delle materie da preparare:

  • Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea
  • Diritto civile
  • Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche
  • Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato
  • Legislazione scolastica
  • Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico
  • Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la Pubblica Amministrazione

Concorso DSGA 2019: le prove

In questi giorni sarà pubblicato l’elenco delle sedi con l’indicazione anche dei giorni in cui i candidati potranno sostenere le prove preselettive presso i diversi istutiti scolastici dislocati su tutto il territorio nazionale. La prova preselettiva si svolgerà nei giorni 11, 12 e 13 giugno 2019.

Per ottimizzare la preparazione alle prove del concorso DSGA 2019 e lo studio della banca dati, la squadra Simone ha in serbo alcuni utilissimi strumenti. Per tutti coloro che hanno acquistato il manuale Simone Quiz Commentati per il concorso da 2004 DSGA n. 530/A è in arrivo il software sulla nuova banca dati da utilizzare gratuatimente e, come se non bastasse, la batteria informatica dei quesiti (sia su sito web che su app) sarà direttamente disponibile anche sul nostro sito partner Concorsando.it  cui potrete accedere tramite una semplicissima registrazione account dal simulatore online.  

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it