Concorso DSGA facenti funzione: pubblicato il bando per 1435 posti Tutti i dettagli nell'articolo

 

Condividi

Concorso DSGA facente funzione

5 min di lettura

Concorso DSGA facenti funzione: pubblicato il bando per 1435 posti da assegnare tramite valutazione dei titoli. La prima tranche del concorso DSGA è stata pubblicata da pochi minuti. Sul portale InPA è stato infatti pubblicato il bando già annunciato qualche settimana fa dove si prevede la progressione verticale del personale ATA amministrativo che ha svolto il ruolo di DSGA facente funzione negli ultimi anni. Il concorso non prevede prove ed è indetto su base regionale. Andiamo a vedere nel dettaglio quindi come si svolgerà questo attesissimo concorso.

Clicca qui per i manuali dedicati al concorso DSGA

I posti disponibili

Come detto in precedenza, i posti disponibili sono 1435 ovvero il 50% dei posti totali autorizzati tramite il decreto firmato dal Ministro Valditara il 4 luglio.

I candidati potranno presentare domanda di partecipazione per una sola delle regioni in cui è aperto il bando.

Ricordiamo che la restante parte dei posti autorizzati verrà bandita tramite procedura concorsuale e non sarà riservata agli amministrativi che già svolgono il ruolo di DSGA nelle scuole.

Requisiti per partecipare al concorso

Potranno partecipare al concorso gli assistenti amministrativi con 3 anni di servizio, incluso l’anno scolastico 2023/24, come facenti funzione DSGA che siano:

  • Assistenti amministrativi di ruolo in possesso della laurea magistrale indicata nel bando e che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione;
  • Assistenti amministrativi di ruolo in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e che abbiano maturato almeno 10 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione.

Come presentare la domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso DSGA dovrà con ogni probabilità essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi al Portale InPA entro il 29 luglio 2024.

Per poter partecipare dovrai possedere:

  • lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
  • una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Quanto guadagna un DSGA?

Un Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) appena assunto guadagna 23.986,09 euro cui va aggiunta la tredicesima mensilità. Dunque, mensilmente lo stipendio lordo di un DSGA è di 1.998 euro lordi (circa 1.650 euro netti) per primi 8 anni di servizio.

Dopo circa quindici anni di servizio, lo stipendio di un DSGA arriva a 29.208,64 euro lordi che corrispondono a uno stipendio lordo mensile di circa 2.434 euro (circa 2.100 euro netti).

Un DSGA, dopo circa trent’anni di servizio, può arrivare a guadagnare 34.589,53 euro lordi l’anno, ovvero 2.882 euro lordi mensili (circa 2.500 euro netti).

Come si svolgerà il concorso DSGA facente funzione?

La procedura si articola nella valutazione dei titoli in possesso dei candidati, elencati nelle tabelle allegate al bando. Sulla base dei parametri indicati, rientrano tra i titoli valutabili:

  • esperienza maturata nell’area di provenienza (Tabella A);
  • titoli di studio (Tabella B);
  • competenze professionali (Tabella C).

Le commissioni di valutazione dispongono di cento punti, secondo quanto previsto dalle tabelle allegate al bando.

La distribuzione del punteggio viene effettuata sulla base dell’esperienza nell’area di provenienza (per un massimo di 25 punti), dei titoli di studio (per un massimo di 25 punti), nonché delle competenze professionali acquisite (per un massimo di 50 punti).

Altri consigli sui concorsi pubblici

Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.

Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.

Scarica il bando

Scarica il bando qui

Concorso DSGA facenti funzione: manuali consigliati

xx

Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sul concorso

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it