Concorso docenti ordinario, al via la prova scritta: cosa portare con sé. Istruzioni per partecipare. Al via le prove scritte per il concorso ordinario della scuola per docenti per tutti coloro che sono laureati con 24 cfu. Si inizia dal sostegno e si prosegue poi con le altre classi di concorso. Dopo la pubblicazione dei quadri di riferimento, inoltre, sono stati dettagliati ancor di più gli argomenti da studiare. Per evitare l’esclusione dell’ultimo minuto, abbiamo deciso di pubblicare un breve memo su tutto ciò che bisogna portare per partecipare alla prova nella sede di convocazione. Cosa portare con sé?
Clicca qui per lo speciale sui manuali concorso scuola Simone.
Concorso docenti ordinario prova scritta, come sarà
La prova del concorso, come già visto in altri articoli, durerà 100 minuti e si compone di 50 quiz a risposta multipla così suddivisi:
- 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
- 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
- 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Cosa portare con sé
I candidati sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta muniti di:
- un documento di riconoscimento in corso di validità;
- il codice fiscale;
- la ricevuta di versamento del contributo di segreteria da esibire al momento delle operazioni di riconoscimento;
- la certificazione verde Covid-19 (green pass).
Quale green pass occorre?
É sufficiente il green pass base (e non da vaccino):
- prima dose di vaccino o il vaccino monodose da almeno 15 giorni;
- ciclo vaccinale completo;
- risultato negativo a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
- guarigione dal Covid-19 nei sei mesi precedenti.
Concorso docenti ordinario prova scritta: cosa è vietato
Durante lo svolgimento della prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, salvo diversa indicazione della Commissione Nazionale.
Non si può, inoltre, comunicare verbalmente o per iscritto, oppure mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione esaminatrice.
Il video delle istruzioni del sito Universitaly
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it