Concorso dirigente scolastico 2023: pubblicate le sedi di destinazione. Il concorso ordinario per dirigente scolastico sembra essere arrivato ad una svolta: dopo quasi due anni di attesa, con la pubblicazione delle sedi di destinazione per la presentazione della domanda, pare infatti che il bando sia di prossima pubblicazione. Il concorso rappresenta un’opportunità significativa per chi aspira a ricoprire una posizione di leadership nel settore dell’istruzione. In questo articolo, esploreremo ulteriormente la scelta delle sedi e forniremo consigli utili su come è strutturato il concorso.
Le sedi
Complessivamente, i posti che verranno messi a concorso sono 587. Questa la suddivisione dei posti a seconda delle sedi di destinazione:
- Lombardia: 155;
- Veneto: 70;
- Piemonte: 65;
- Toscana: 54;
- Lazio: 50;
- Campania: 34;
- Puglia: 32;
- Emilia Romagna: 28;
- Sicilia: 26;
- Marche: 14;
- Abruzzo: 12;
- Calabria: 11;
- Friuli Venezia Giulia: 11;
- Sardegna: 11;
- Liguria: 6;
- Umbria: 5.
Ricordiamo ai candidati che la domanda di partecipazione sarà limitata ad una sola regione.
I requisiti di accesso
Possono partecipare al concorso tutti i docenti assunti a tempo indeterminato che abbiano prestato servizio per almeno cinque anni nelle scuole statali. Inoltre, i candidati devono essere in possesso di:
- Diploma di laurea ottenuto in base agli ordinamenti didattici in vigore precedentemente al decreto ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999
- Laurea magistrale (4 o 5 anni) o specialistica (3 + 2)
- Diploma accademico di II livello relativo all’alta formazione artistico, coreutica, musicale
- Diploma accademico di vecchio ordinamento annesso a quello di istituto secondario superiore.
Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone sull’argomento
Le prove
Il concorso si articolerà in tre prove: una eventuale prova preselettiva, a seconda del numero di candidati che presenteranno domanda, una prova scritta e una prova orale.
L’eventuale prova preselettiva si articolerà in 50 quesiti a risposta multipla, vertenti sui medesimi ambiti disciplinari della prova scritta e verrà superata da un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso in ciascuna regione. La prova durerà 75 minuti e ogni risposta esatta varrà un punto.
La prova scritta si articolerà in 5 quesiti a risposta aperta e in due quesiti in lingua inglese e verterà sugli ambiti disciplinari indicati nel regolamento. La valutazione massima raggiungibile sarà di 100 punti: 16 punti per ciascuno dei quesiti a risposta aperta e 10 per ciascuno dei due quesiti in lingua inglese e viene considerata superata al raggiungimento di un punteggio minimo di almeno 70 punti. La prova durerà 180 minuti.
La prova orale consisterà in un colloquio sugli ambiti disciplinari della prova scritta, con l’aggiunta della verifica delle competenze informatiche (strumenti informatici e TIC) e della lingua inglese (livello B2). Il punteggio massimo raggiungibile dal candidato sarà di 100 punti: 82 punti al massimo per il colloquio; 6 punti al massimo per le conoscenze informatiche; 12 punti al massimo per la conoscenze della lingua inglese. La prova viene considerata superata dai candidati che conseguono un punteggio minimo pari almeno a 70 punti.
Regolamento
Clicca qui per il regolamento integrale
Concorso dirigente scolastico 2023: manuali per le prove
xx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it