3 min di lettura
Concorso diplomati Ministero Trasporti 2023: bando da 160 posti in arrivo a dicembre finalizzato all’assunzione di assistenti tecnici. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) si appresta ad accogliere oltre 300 nuovi membri entro il 2023, in un’ottica di significativo potenziamento del proprio organico. A dicembre di quest’anno, è previsto il rilascio di un nuovo bando che consentirà l’assunzione di 160 diplomati, ampliando ulteriormente il team ministeriale. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i profili richiesti e la strutturazione delle prove.
I posti a concorso
Il MIT sta attualmente trovando un accordo con il Formez per organizzare un concorso che coinvolgerà due categorie di figure professionali:
- 80 Assistenti Tecnici con titolo di studio ex geometri o liceo scientifico, destinati alle attività dei Provveditorati;
- 80 Assistenti Tecnici con titolo di studio ex geometri, ex periti meccanici, o liceo scientifico, assegnati agli Uffici periferici della Motorizzazione.
I candidati potranno selezionare un solo codice e un solo ambito territoriale, un approccio che mira ad una maggiore focalizzazione e specializzazione, garantendo che le risorse umane assunte siano perfettamente allineate alle esigenze specifiche dei vari settori e delle diverse regioni coinvolte.
Requisiti di accesso
Il bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è rivolto a candidati in possesso di diploma. Per accedere alla selezione pubblica, infatti, sarà necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:
- Geometra;
- Perito meccanico;
- Liceo scientifico.
Come presentare domanda
Come presentare domanda
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata sul sito istituzionale InPA che trovi a questo link. I candidati sono tenuti a compilare e presentare la domanda di partecipazione al concorso entro il 10gennaio 2024 esclusivamente con modalità telematica.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare
È previsto il versamento di un contributo di 10,00€ per partecipare al concorso.
Le prove
Le selezioni prevedono due fasi distintive: una prova scritta a quiz e un colloquio orale. Questa metodologia di valutazione mira a garantire la selezione dei candidati più idonei, garantendo competenza e professionalità.
Le prove comprenderanno la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, come previsto per tutti i concorsi delle amministrazioni pubbliche.
La comunicazione del Ministero
9 novembre 2023 – Oltre 300 assunzioni tra funzionari e assistenti nel corso del 2023 e a dicembre di quest’anno uscirà anche un nuovo bando per altre 160 assunzioni al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il MIT sta stipulando – infatti – con Formez PA una convenzione per l’organizzazione di un concorso:
si tratta di 80 Assistenti tecnici (titolo di studio ex geometri- liceo scientifico) per le attività dei Provveditorati e altri 80 Assistenti tecnici (titolo di studio ex geometri, ex periti meccanici, liceo scientifico) per gli Uffici periferici della Motorizzazione.Le prove saranno due: uno scritto a quiz e l’orale.
I candidati potranno scegliere un solo codice e un solo ambito territoriale.
Concorso diplomati Ministero Trasporti 2023: manuale consigliato
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it