Concorso diplomati INVALSI 2023: bando per 9 diplomati L'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI) cerca nuovi dipendenti

 

Condividi

Concorso diplomati INVALSI 2023

3 min di lettura

L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI), con sede a Roma, Lazio, ha aperto un concorso per diplomati con l’obiettivo di coprire 9 posizioni di Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca (CTER) a tempo indeterminato.

I posti a concorso

I posti messi a concorso sono complessivamente 9, suddivisi in questo modo:

  • n. 4 profili per attività di supporto statistico – informatico;
  • n. 3 profili per attività di supporto alla gestione della piattaforma per la somministrazione informatizzata delle prove;
  • n. 2 profili per attività di supporto informatico.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare al concorso nei centri per l’impiego in Provincia di Brescia come funzionario del mercato del lavoro bisogna possedere i requisiti indicati dal bando di concorso. In particolare, si richiede, oltre i normali requisiti:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o titolo equivalente riconosciuto all’estero.
  • Conoscenza dei principali applicativi informatici.
  • Conoscenza della lingua inglese.

Come presentare domanda

La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 19 ottobre 2023. La domanda di partecipazione potrà essere inviata, esclusivamente per via telematica, tramite il portale dedicato che troverai sul portale InPA.

Inoltre, per partecipare al concorso, è richiesto il versamento di una quota di partecipazione di 10,00 euro.

Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.

Le prove

La selezione prevede una valutazione dei titoli e potrebbe includere una prova preselettiva in base al numero di domande ricevute. I candidati dovranno affrontare tre prove d’esame: due scritte e una orale.

La prima prova scritta, comune a tutti i candidati, riguarderà argomenti come il sistema scolastico italiano, i compiti istituzionali dell’INVALSI, valutazioni standardizzate degli apprendimenti, raccolta e elaborazione dei dati nelle valutazioni degli apprendimenti, e normativa sulla privacy e sicurezza dei dati.

La seconda prova scritta sarà specifica per ciascun profilo di lavoro.

La prova orale, condotta sotto forma di colloquio, si baserà sugli argomenti delle prove scritte.

I bandi e le materie

Per ulteriori dettagli sul concorso, come le materie oggetto delle prove d’esame, i candidati sono invitati a leggere attentamente il bando, disponibile sul portale di reclutamento inPA. Qualora non si svolga una prova preselettiva, le prime due prove scritte avranno luogo il 7 novembre 2023, mentre la prova orale si terrà il 28 novembre 2023, salvo diversa indicazione. Le sedi e gli orari delle prove saranno comunicati tramite apposito avviso sul Portale e sul sito internet di INVALSI.

Qui puoi scaricare i tre bandi:

Concorso diplomati INVALSI 2023: manuali consigliati

Per la prima prova scritta
x
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Per la seconda prova scritta
xx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it