Concorso diplomati Agenzia Dogane: nominata la commissione, più di 180mila domande trasmesse. Ci sono due grandi novità rispetto al concorso del momento, ovvero il concorso da più di 500 posti per diplomati all’Agenzia delle Dogane: la prima riguarda la nomina delle commissioni e quindi la celerità con cui avanza il concorso, la seconda riguarda il numero di partecipanti. Nel nostro articolo troverai queste e altre notizie riguardo al concorso Agenzia dogane 2025.
Per il manuale dedicato al Concorso Agenzia Dogane 2025 clicca qui!
Nominata la commissione
I membri della commissione saranno quattordici: tra questi è stato nominato sia un esterno sia un Presidente della Commissione. Hanno una comprovata esperienza e competenza nel verificare i requisiti dei candidati partecipanti alla procedura. Dopo aver condotto le prove, saranno responsabili di verificare i risultati dell’esame, valutare e verificare i titoli dichiarati dai candidati, condurre il colloquio per valutare le loro attitudini, verificare l’esito della prova di idoneità in lingua italiana per i candidati stranieri e trasmettere al Responsabile del procedimento le graduatorie dei profili selezionati.
I dati sulle domande trasmesse
Sono ben 183mila le domande trasmesse per partecipare al concorso. La regione con il maggior numero di candidati è la Campania, con 32.931 domande, seguita dal Lazio con 28.883 e dalla Puglia con 21.785. Anche la Lombardia ha ricevuto un numero significativo di candidature (16.954), mentre regioni come la Sicilia (9.817), il Veneto (8.575) e l’Emilia-Romagna (8.173) registrano numeri inferiori. Le regioni con meno partecipanti sono l’Umbria (3.044), il Friuli Venezia Giulia (3.418) e le Marche (3.814). I candidati sono invitati a monitorare costantemente il portale inPA per ulteriori aggiornamenti sulla procedura concorsuale.
Ecco l’elenco completo delle domande trasmesse:
La novità
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha annunciato un’ulteriore integrazione al concorso pubblico per 415, poi 461, posti di assistente amministrativo-tributario, bandito il 30 dicembre scorso, grazie all’autorizzazione prevista nella legge di bilancio. Il numero dei posti sarà incrementato di ulteriori 108 unità, portando così a una modifica del bando e alla riapertura dei termini per la presentazione delle domande. Di seguito, un riepilogo dei dettagli del concorso.
Requisiti di partecipazione
Oltre i generici requisiti di partecipazione ai concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, gli aspiranti istruttori dovranno avere ulteriori requisiti in loro possesso. Nello specifico:
- Diploma di scuola secondaria di II grado (diploma)
La prova scritta del concorso Agenzia Dogane 2025
Il concorso prevede una sola prova scritta.
La prova selettiva, della durata di 90 minuti, consiste nella somministrazione di complessivi 90 quesiti, di cui 80 quesiti – anche di carattere pratico – a risposta multipla, con n. 4 opzioni di risposta, di cui una sola esatta, così ripartiti:
- 15 domande su elementi di diritto costituzionale e amministrativo;
- 10 domande su elementi di diritto tributario;
- 5 domande su elementi di diritto dell’UE;
- 10 domande su principi di economia politica e elementi di contabilità aziendale;
- 10 domande su fini istituzionali, compiti e ordinamento di ADM;
- 10 domande su cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi;
- 10 domande volte ad accertare la conoscenza di base delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi;
- 10 domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese.
Per detti quesiti a ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
- risposta esatta: + 0,30 punti;
- risposta non data: 0 punti;
- risposta errata: -0,15 punti.
n. 10 quesiti per l’accertamento delle competenze trasversali, specifiche per la figura professionale con tre alternative di risposta predefinita, rappresentativa del livello di efficacia dei possibili comportamenti. Per detti quesiti a ciascuna risposta è attribuito, in funzione del livello di efficacia, il seguente punteggio:
- risposta più efficace: +0,60 punti;
- risposta neutra/mediamente efficace: +0,15 punti;
- risposta meno efficace/non efficace: 0 punti.
Non è prevista la pubblicazione di una banca dati.
Manuali Concorso diplomati Agenzia delle Dogane e Monopoli 2025
Scarica il bando concorso diplomati Agenzia Dogane
Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone dedicato all’argomento
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai concorsi in uscita del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it