Concorso Consiglio Superiore della Magistratura 2025: pubblicato bando da 9 posti per assistenti amministrativi. Il CSM ha pubblicato un avviso pubblico per l’assunzione di personale nel ruolo di Assistente Amministrativo – Area II, livello economico 1. Si tratta di una selezione per esami finalizzata alla copertura di 9 posti, con sede unica a Roma.
Vediamo nel dettaglio cosa prevede il bando: i posti disponibili, i requisiti necessari per candidarsi, le prove da affrontare, le materie oggetto d’esame e le modalità per presentare correttamente la domanda di partecipazione.
Quali sono i posti messi a concorso?
Il concorso indetto dal Concorso Consiglio Superiore della Magistratura è finalizzato all’assunzione di
- 9 Assistenti Amministrativi
Questi posti appartengono all’Area II, livello economico 1.
Sono previste delle riserve di posti:
- 4 posti sono riservati al personale di ruolo in servizio presso il CSM appartenente all’Area I.
Tutti i posti sono destinati alla sede unica di Roma, presso il Consiglio Superiore della Magistratura.
Quali sono i requisiti generali e speciali per partecipare?
Al concorso sono ammessi a partecipare coloro che abbiano conseguito il diploma (quinquennale) di scuola secondaria di secondo grado e che siano in possesso di uno dei seguenti requisiti o titoli di servizio:
- Avere svolto un’attività lavorativa, di almeno due anni consecutivi negli ultimi cinque, in posizione corrispondente a quella per la quale è bandita la procedura selettiva (area II);
- Appartenenza al personale di ruolo del CSM (area I);
- Appartenenza al personale in posizione di comando o con contratto di collaborazione continuativa a tempo determinato, con funzione assimilabile a quella di assistente amministrativo (area II), in possesso dello stesso titolo di studio e che abbia maturato un’esperienza lavorativa presso il CSM di almeno dodici mesi continuativi nella consiliatura in corso.
I candidati dovranno essere in possesso anche dei seguenti requisiti generali:
a) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea;
b) godimento dei diritti politici;
c) idoneità fisica all’impiego;
d) non aver compiuto 55 anni di età. Tale limite non si applica al personale in servizio presso il CSM, di ruolo appartenente all’Area I o in posizione di comando o in rapporto di collaborazione continuativa a tempo determinato, con funzione assimilabile a quella di assistente amministrativo (area II), che abbia maturato un’esperienza lavorativa presso il CSM di almeno dodici mesi continuativi nella consiliatura in corso;
e) avere le qualità morali e di condotta richieste per la partecipazione ai concorsi della magistratura ordinaria;
f) posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
g) conoscenza della lingua inglese o francese. Per gli appartenenti a Paesi europei o per i cittadini italiani non appartenenti alla Repubblica italiana, conoscenza adeguata della lingua italiana.
I candidati con titolo di studio conseguito all’estero dovranno aver ottenuto o richiesto il riconoscimento dell’equivalenza secondo le procedure indicate nel bando.
Tutti i requisiti per l’ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.
Quali sono le prove d’esame previste?
- Eventuale prova preselettiva
- Una prova scritta
- Una prova orale
La valutazione dei titoli è effettuata dopo la prova orale, per i soli candidati risultati idonei.
La prova preselettiva
La prova preselettiva, ove disposta, consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla, nelle materie oggetto della prova scritta.
La prova scritta
La prova scritta prevede lo svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie:
- elementi di diritto amministrativo;
- elementi di diritto costituzionale;
- ordinamento giudiziario;
- regolamento interno;
- regolamento di amministrazione e contabilità;
- regolamento del personale del CSM.
La prova orale
La prova orale verterà sulla discussione della prova scritta, e sulle materie oggetto della stessa. Nell’ambito del colloquio sarà anche accertata:
- la conoscenza della lingua indicata dal candidato nella domanda di partecipazione al concorso;
- l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Concorso CSM 9 assistenti amministrativi: i manuali consigliati
x
Come presentare la domanda di partecipazione?
La domanda di partecipazione al concorso per assistenti amministrativi indetto dal CSM deve essere presentata tramite procedura telematica attraverso il portale Concorsi CSM entro il 19 Giugno 2025. Entro e non oltre lo stesso termine, i candidati devono effettuare, a pena di esclusione, il versamento di euro 10,00 (dieci/00), quale contributo per le spese relative all’organizzazione e all’espletamento del concorso.
Per poter partecipare dovrai possedere:
- lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
- una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai concorsi in uscita del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Scarica il bando
Concorso CSM 9 assistenti amministrativi
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it