Concorso Ministero giustizia DAP 2023: bando per 107 funzionari contabili laureati in materie economiche. Sul portale dedicato ai concorsi pubblici InPA, è stato pubblicato un bando di concorso, per esami, per 107 posti a tempo indeterminato come funzionario contabile al Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (DAP). Andiamo a vedere insieme cosa sapere sul nuovo bando per le assunzioni di laureati.
I posti a concorso
Come detto in precedenza, i posti a concorso sono 107 tutti per la qualifica di funzionario contabile.
Il 20% dei posti, pari a 21 posti, sono riservati al personale interno appartenente all’area degli Assistenti del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Requisiti di partecipazione
Oltre ai generici requisiti di partecipazione ai concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, per partecipare a questo concorso è richiesto:
- Diploma di laurea (DL) in: Economia e commercio; laurea (L): L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche; laurea magistrale (LM): LM-56 scienze dell’economia, LM-77 scienze economico-aziendali; laurea specialistica (LS): 64/S scienze dell’economia, 84/S scienze economico-aziendali.
Valgono anche le lauree specialistiche e magistrali equiparate alle precedenti.
DAP: cos’è
Il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria istituito dall’art. 30 della Legge 395/1990, nell’ambito del Ministero della giustizia ha la gestione amministrativa del personale e dei beni della amministrazione penitenziaria, svolge i compiti relativi alla esecuzione delle misure cautelari, delle pene e delle misure di sicurezza detentive e svolge i compiti previsti dalle leggi per il trattamento dei detenuti e degli internati.
Come presentare domanda
Le domande di ammissione ai bandi di concorso contabili Ministero Giustizia 2023 devono essere presentate entro il 18 dicembre 2023 alle ore 23:59 esclusivamente per via telematica, mediante il portale inPA collegandosi a questa pagina.
ATTENZIONE: il termine di presentazione della domanda è stato spostato dal 18 dicembre al 27 dicembre a causa della modifica alla sezione dei titoli di studio ammessi a sostenere la prova.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare
È previsto il versamento di un contributo di 10,00€ per partecipare al concorso.
Le prove e le materie
Il concorso consisterà in una unica prova scritta che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla, finalizzate anche all’accertamento delle attitudini e competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, vertenti sulle seguenti materie:
- Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;
- Ragioneria pubblica e contabilità di Stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione;
- Elementi di economia politica, di scienza delle finanze e di statistica;
- Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego;
- Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
La prova scritta s’intende superata con il punteggio di almeno 21/30.
Successivamente è prevista la valutazione dei titoli per stilare la graduatoria definitiva.
Scarica il bando
Concorso contabili Ministero Giustizia 2023: manuale per la prova
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it