Concorso contabili Comune di Genova, si cercano 30 istruttori amministrativi Una nuova opportunità per diplomati e laureati in Liguria

 

Condividi

concorso comune di Genova 2023 50 istruttori

4 min di lettura

Concorso Comune di Genova 2023, bando per l’assunzione di 30 esperti contabili: tutti i dettagli della nuova opportunità per diplomati in Liguria. Il Comune di Genova è alla ricerca di trenta istruttori dei servizi amministrativi contabili per ampliare il proprio organigramma e migliorare il servizio offerto ai propri cittadini. Il bando è aperto anche a diplomati con specifici requisiti e le assunzioni saranno a tempo pieno e indeterminato. Curioso di saperne di più? Andiamo a scoprire insieme i dettagli.

I posti a concorso

Come detto in precedenza, i posti messi a concorso sono trenta.

Chi è e cosa fa l’esperto contabile nella pubblica amministrazione?

La figura ricercata svolge, nell’ambito di prescrizioni di massima e di procedure predeterminate, attività di carattere istruttorio predisponendo atti e provvedimenti attribuiti alla sua competenza inerenti fasi o processi di lavoro, raccogliendo, organizzando ed elaborando dati ed informazioni anche di natura complessa. In particolare, potrà collaborare alla predisposizione del bilancio di previsione e del rendiconto, alla gestione delle entrate correnti (accertamento, regolarizzazione, reversali), alla gestione e monitoraggio dei capitoli di spesa, alla liquidazione delle spese correnti, alla fatturazione elettronica, alla gestione amministrativa delle retribuzioni, alla verifica della regolarità contributiva e fiscale redditi di lavoro dipendente ed assimilati.

Può avere relazioni interne anche al di fuori della struttura organizzativa di appartenenza e relazioni esterne con l’utenza. Per svolgere la propria attività è richiesta capacità di utilizzo di strumenti informatici, quali le applicazioni informatiche più diffuse (ad es. pacchetto Microsoft Office Professional: Word, Excel; gestione posta elettronica e Internet, ecc.). Può essere chiamato a gestire altro personale, per cui è richiesta attitudine al lavoro di gruppo.

Requisiti per la partecipazione

Oltre i requisiti generici comuni ad ogni concorso pubblico, come la cittadinanza italiana e il compimento della maggiore età, per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale – o titolo equipollente: Analista Contabile e Operatore Commerciale (D.P.R. N.253/70 – All. H);
  • Diploma di Istituto Tecnico Settore Economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”;
  • Diploma di laurea (DL) in Economia e Commercio, Economia Aziendale, Scienze economiche (vecchio ordinamento);
  • LM-56 Classe delle lauree magistrali in scienze dell’economia;
  • LM-77 Classe delle lauree magistrali in scienze economiche-aziendali;
  • 64/S Scienze dell’economia;
  • 84/S Scienze economiche-aziendali;
  • L-18 Classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale;
  • L-33 Classe delle lauree in scienze economiche;
  • 17 Scienze dell’economia e della Gestione Aziendale;
  • 28 Scienze economiche.

Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone sull’argomento

Come presentare domanda

Le domande di partecipazione alla selezione, oltreché il versamento della tassa di iscrizione al concorso, dovranno essere redatte esclusivamente per via telematica collegandosi alla pagina web del Comune di Genova in sede di pubblicazione del presente bando ed inviate entro le ore 12 del giorno 24/04/2023. Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso dello SPID.

Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 10,00€

Le prove

Il concorso si articolerà in una eventuale prova preselettiva a seconda del numero di candidature pervenute, una prova scritta e una prova orale.

L’eventuale prova preselettiva consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie indicate come da programma delle prove scritte ed orali e/o test di tipo psico-attitudinale.

La prova scritta consisterà nella somministrazione di un questionario a risposta multipla sulle materie oggetto del bando.

Durante la prova orale verranno valutate, oltre le competenze specifiche richieste dal bando, anche le competenze in lingua inglese ed in informatica del candidato.

Materie concorso contabili comune di Genova

Le prove scritte ed orali verteranno sulle seguenti materie:

  • Principi sull’ordinamento degli Enti Locali;
  • Principi sull’ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali;
  • Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento a: atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e procedimento amministrativo, accesso agli atti, tutela della privacy);
  • Gestione giuridica e contabile del personale;
  • Gestione informatizzata della contabilità:
  • Fatturazione elettronica e split payment;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
  • Elementi di diritto penale, con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Statuto e Regolamenti del Comune di Genova con particolare riferimento all’ordinamento contabile;
  • Eventuali domande a carattere psico-attitudinale (linguistici, matematico-aritmetici, deduttivi).

Manuali consigliati concorso contabili comune di Genova

xx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it