Concorso consiglieri parlamentari 2024: pubblicato diario preselettiva, si comincia a luglio. Il concorso per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 25 consiglieri parlamentari entra nel vivo: la Camera dei Deputati ha pubblicato infatti il calendario prova preselettiva, ed ora i candidati dovranno presentarsi nelle date e all’orario prestabilito per poter sostenere la prima delle prove necessarie a guadagnare un posto come consigliere parlamentare.
La comunicazione
Ecco i punti salienti della comunicazione pervenuta dalla Camera dei Deputati in merito alla prova preselettiva:
In base alle determinazioni assunte dalla Commissione esaminatrice nella riunione del 23 maggio 2024, la prova selettiva del concorso pubblico, per esami, a venticinque
posti di Consigliere parlamentare della professionalità generale della Camera dei deputati, bandito con D.P. 21 dicembre 2023, n. 783, e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana ‐ 4a Serie speciale «Concorsi ed esami» ‐ n. 4 del 12 gennaio 2024, avrà luogo in Roma, presso la Fiera di Roma, via Portuense 1645/1647, ingresso Nord, nelle giornate del 17, 18 e 19 luglio 2024, secondo il seguente calendario:I candidati che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione dal concorso dovranno presentarsi per sostenere la prova selettiva nel luogo, nel giorno e nell’ora di convocazione sopra indicati, muniti del documento di riconoscimento indicato nella domanda di partecipazione e dell’avviso di convocazione, che sarà reso disponibile il 19 giugno 2024 nell’applicazione all’indirizzo concorsi.camera.it, raggiungibile anche dal sito istituzionale della Camera dei deputati.
La Commissione esaminatrice ha inoltre deliberato di adottare le istruzioni per i candidati relative allo svolgimento della prova selettiva che saranno pubblicate nell’applicazione disponibile all’indirizzo concorsi.camera.it a partire dalla medesima data del 19 giugno 2024.
Scarica il testo integrale qui
Le prove del concorso consiglieri parlamentari 2024
Gli esami consistono in una prova selettiva, quattro prove scritte e una prova orale.
La prova selettiva consiste in 60 quesiti, a risposta multipla e a correzione informatizzata, concernenti le materie oggetto del bando.
La prova selettiva è valutata partendo da base 60, con la sottrazione di 1 punto per ogni risposta errata o plurima e di 0,8 punti per ogni risposta omessa.
Le prove scritte sono quattro:
- elaborato di diritto costituzionale. Il tempo a disposizione è di quattro ore;
- elaborato di diritto e procedura parlamentare. Il tempo a disposizione è di quattro ore;
- elaborato di diritto civile oppure di politica economica, secondo la scelta di ciascun candidato dopo il sorteggio delle due tracce. Il tempo a disposizione è di quattro ore;
- elaborato di storia d’Italia dal 1861 ad oggi. Il tempo a disposizione è di quattro ore;
Le prove scritte sono valutate in trentesimi. Sono ammessi alla prova orale i candidati che conseguono un punteggio medio non inferiore a 21/30, con non meno di 18/30 in ciascuna prova.
La prova orale consiste in un colloquio teso a completare la valutazione della preparazione e dell’aggiornamento culturale del candidato nelle materie oggetto del bando.7
I candidati possono sostenere una prova orale facoltativa sulla conoscenza di un’ulteriore lingua straniera tra quelle indicate
La prova orale è valutata in trentesimi. Ottengono l’idoneità i candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 21/30.
Clicca qui per iscriverti al gruppo Concorsando/Simone sull’argomento
Le materie
Queste le materie oggetto della prova preselettiva:
- Diritto costituzionale (Costituzione italiana)
- Diritto e procedura parlamentare (Regolamento della Camera)
- Diritto civile (Codice civile- Libro IV, artt. da 1173 a 1469)
- Diritto dell’Unione europea (TUE artt. da 1 a 20; artt. da 47 a 55 – versione consolidata;
- TFUE artt. da 1 a 25; artt. da 223 a 309; Protocolli nn. 1 e 2 – versione consolidata)
Queste le materie oggetto delle prove scritte:
Prima Prova (questionario composto da 4 quesiti a risposta aperta):
- diritto costituzionale
- diritto e procedura parlamentare
- diritto civile ovvero, a scelta del candidato, politica economica
- storia d’Italia dal 1861 ad oggi
Queste le materie oggetto della prova orale:
- diritto costituzionale
- diritto e procedura parlamentare
- diritto amministrativo
- diritto civile
- diritto dell’Unione europea
- storia d’Italia dal 1861 ad oggi
- politica economica
- contabilità dello Stato e degli enti pubblici
- lingua inglese
Lingue straniere oggetto della prova orale facoltativa:
- Francese
- Spagnolo
- Tedesco
- Russo
- Portoghese
- Cinese
- Arabo
Scarica il bando
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Concorso consiglieri parlamentari 2024: manuale per le prove
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it