2 min di lettura
Concorso Comune di Pompei: bando da 20 posti per laureati e diplomati. Il Comune di Pompei ha pubblicato un interessante bando di concorso nell’ultima Gazzetta Ufficiale n. 10 del 7 febbraio 2020. Il concorso è aperto sia a diplomati che a laureati e mira ad assumere figure amministrative. Nel dettaglio, si cercano 15 istruttori amministrativi e 5 istruttori direttivi amministrativi. Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti, le mansioni e le materie da studiare. Nuovo concorso Comune di Pompei 2020.
Concorsi Istruttori: chi è e cosa fa
L’istruttore amministrativo svolge funzioni di natura amministrativa e contabile, con compiti di corrispondenza e di relazioni esterne correnti collegate anche a funzioni di segreteria. Si occupa, oltre che rendicontazione e di attività economali correnti, di redigere sintetiche di verbali, comunicazioni, testi e documenti. È suo compito inoltre raccogliere, conservare, catalogare e reperire documenti, atti, pubblicazioni. Svolge funzioni di ricerca, utilizzo ed elaborazione di elementi anche complessi e gestisce, infine, le casse economali.
Si differenzia dal profilo di istruttore direttivo amministrativo che è invece preposto allo svolgimento di attività di istruzione, predisposizione e redazione di atti e documenti riferiti all’attività amministrativa dell’ente non limitandosi a svolgere funzioni strumentali.
Concorso Comune di Pompei: requisiti
I bandi sono stati pubblicati sul sito web del Comune. Per partecipare al concorso da istruttori amministrativi si richiede il diploma di scuola superiore mentre, per l’altro profilo da istruttore direttivo, si richiede il possesso della Laurea in Giurisprudenza (22S ovvero LMG/01) o Laurea in Economia e Commercio (64S ovvero LM/56) o Laurea in Scienze Politiche (70S ovvero LM62) oppure lauree equipollenti (specialistica, magistrale o “vecchio ordinamento”);
Per entrambi i bandi sarà possibile fare domanda entro il 9 marzo.
Come prepararsi per il profilo da istruttore amministrativo?
E per il profilo da istruttore direttivo?
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it