6 min di lettura
Concorso Comune Lecce 2023, due bandi da 35 posti per diplomati e laureati. Il Comune di Lecce ha annunciato due concorsi per l’anno 2023, finalizzati a un totale di 35 assunzioni a tempo indeterminato, rivolte a candidati diplomati e laureati. I posti disponibili copriranno una vasta gamma di posizioni nell’ambito degli istruttori e dei funzionari, con opportunità sia nell’area amministrativa che in quelle tecniche e informatiche. In questo articolo andremo a vedere le informazioni cruciali per partecipare al concorso, tra cui i requisiti di ammissione, le procedure di selezione, come presentare la propria candidatura e dove trovare i documenti ufficiali relativi ai bandi.
I posti a concorso
17 POSTI – AREA DEGLI ISTRUTTORI (diplomati), di cui:
- 8 istruttori amministrativi;
- 7 istruttori tecnici;
- 2 istruttori informatici;
18 POSTI – AREA DEI FUNZIONARI ED E.Q. (laureati), di cui:
- 16 funzionari amministrativi
- 2 funzionari tecnici.
Requisiti di ammissione
Oltre i requisiti generici di ammissione, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, ci sono altri requisiti che variano a seconda del profilo scelto:
- Istruttori amministrativi: diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma);
- Istruttori tecnici: diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma) di istituto tecnico settore tecnologico indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; di istituto tecnico per geometri; di istituto tecnico industriale indirizzo “Edilizia”; OPPURE: Laurea Triennale (D.M. n. 509/1999) o di Primo Livello (D.M. n. 270/2004) nella classe: 4 – Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile; 7 – Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; 8 – Ingegneria Civile e Ambientale; L-17 – Scienze dell’Architettura; L-23 – Scienze e Tecniche dell’Edilizia; L-21 – Scienze della Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-7 – Ingegneria Civile e Ambientale. OPPURE: diploma di Laurea (DL) conseguito secondo l’ordinamento previgente al DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in: Architettura; Ingegneria Civile; Ingegneria Edile; Ingegneria Edile – Architettura; Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; Pianificazione territoriale e urbanistica; Politica del territorio.
- Istruttori informatici: Diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale di istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico; di Istituto tecnico commerciale indirizzo ragionieri programmatori; Istituto Tecnico Commerciale indirizzo sistemi informativi aziendali; di Liceo Scientifico indirizzo scienze applicate; di Istituto Tecnico settore economico indirizzo amministrazione, finanza e marketing (articolazione
sistemi informativi aziendali); di Istituto Tecnico settore tecnologico indirizzo informatica e telecomunicazioni (articolazione informatica); di Istituto Tecnico settore tecnologico indirizzo informatica e telecomunicazioni (articolazione telecomunicazioni); Istituto Professionale per i servizi commerciali Indirizzo Informatico Gestionale; Istituto Tecnico Industriale Indirizzo Capotecnico – Specializzazione Informatica; OPPURE: qualsiasi diploma di maturità quinquennale accompagnato da Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dagli ITS e riconosciuto dal MIUR, relativo all’area tecnologie della informazione e della comunicazione; OPPURE: Laurea Triennale (D.M. n. 509/1999) o di Primo Livello (D.M. n. 270/2004) nella classe: 26 – Scienze e Tecnologie Informatiche; 09 – Ingegneria dell’informazione; 32 – Scienze matematiche; 25- Scienze e tecnologie fisiche; L-31 – Scienze e Tecnologie Informatiche; L-8 – Ingegneria dell’informazione; L-35 – Scienze matematiche; L-30 – Scienze e tecnologie fisiche. Diploma di Laurea (DL) conseguito secondo l’ordinamento previgente al DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in: Informatica; Scienze dell’Informazione; Ingegneria Informatica; Ingegneria Elettronica; Ingegneria delle Telecomunicazioni; Matematica; Fisica. OPPURE: Laurea Magistrale (LM – DM 270/04), o Laurea Specialistica (LS – DM 509/99), equiparata a uno dei Diplomi di Laurea (DL) specificati. - Funzionari amministrativi: Laurea Triennale (D.M. n. 509/1999) o di Primo Livello (D.M. n. 270/2004) nella classe: 2- Scienze dei servizi giuridici; 15- Scienze politiche e delle relazioni internazionali; 17- Scienze dell’economia e della gestione aziendale; 19- Scienze dell’amministrazione; 28 – Scienze economiche; L-14 – Laurea in Scienze dei servizi giuridici; L-36 – Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-18 – Laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-16 – Laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione L-33- Laurea in Scienze economiche. OPPURE: Diploma di Laurea (DL) conseguito secondo l’ordinamento previgente al DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in: Giurisprudenza; Economia e Commercio; Scienze politiche. OPPURE: Laurea Magistrale (LM – DM 270/04), o Laurea Specialistica (LS – DM 509/99) equiparata.
- Funzionari tecnici: Laurea Triennale (D.M. n. 509/1999) o di Primo Livello (D.M. n. 270/2004) nella classe: 4 – Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile; 7 – Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; 8 – Ingegneria Civile e Ambientale; L-17 – Scienze dell’Architettura; L-23 – Scienze e Tecniche dell’Edilizia; L-21 – Scienze della Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-7 – Ingegneria Civile e Ambientale OPPURE Diploma di Laurea (DL) in: Architettura; Ingegneria Civile; Ingegneria Edile; Ingegneria Edile – Architettura; Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; Pianificazione territoriale e urbanistica; Politica del territorio; Urbanistica OPPURE Laurea Magistrale (LM – DM 270/04), o Laurea Specialistica (LS – DM 509/99), equiparata a uno dei
Diplomi di Laurea (DL) specificati.
Come presentare domanda
Per accedere ai concorsi Comune di Lecce 2023 occorre compilare e presentare la domanda di ammissione entro il 2/10/2023 esclusivamente online, mediante il portale inPA.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.
Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 10,00€.
Le prove
Entrambi i concorsi prevedono una selezione dei candidati attraverso un’unica prova scritta.
Si tratta di una prova scritta teorica (dottrinale) che sarà valutata in trentesimi e sarà ritenuta superata al conseguimento di una votazione di almeno 21/30.
Le materie oggetto delle prove variano a seconda del profilo scelto. Per conoscere tutte le materie ti invitiamo a scaricare il bando dedicato.
Scarica i bandi
Bando istruttori Comune di Lecce
Bando funzionari Comune di Lecce
Concorso Comune Lecce 2023: manuali per le prove
Per tutti i profili
xxx
Profilo funzionari amministrativi
x
Profili tecnici
xx
Profilo istruttori amministrativi
x
Profilo istruttori informatici
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it