2 min di lettura
Con la Gazzetta Ufficiale n. 48 del 19 giugno è stato pubblicato il bando del comune di Cagliari per un concorso a dieci posti, a tempo indeterminato, di istruttore agente di polizia municipale, categoria C.
Per partecipare al concorso, oltre ai classici requisiti richiesti per i concorsi pubblici, si richiedono:
- età non superiore a 40 anni ed ovviamente non inferiore a 18 anni;
- diploma di scuola superiore;
- patente di cat. “B” e di cat. “A” – “A3” senza limitazioni oppure “A2” conseguita sino al 18/01/2013 oppure “A2” secondo quanto stabilito dal bando.
Come partecipare?
Le domande di partecipazione al concorso devono essere inviate entro il 19 luglio esclusivamente per via telematica tramite l’apposito applicativo predisposto dal sito web del Comune di Cagliari (www.comune.cagliari.it). Per partecipare è necessario avere un account SPID (se non sai come ottenerlo, lo abbiamo spiegato in questo articolo).
Le prove
Le prove previste sono tre: due scritte (teorica, consistente nello svolgimento di un elaborato ovvero nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica aperta e teorico-pratica, riguardante la redazione di elaborati relativi a metodiche o procedure operative oggetto del concorso) e una orale.
Nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso dovessero essere superiori alle 100 unità, si procederà con una prova preselettiva che verterà su quesiti a risposta multipla, basati sia sulla preparazione (generale e riguardo alle materie oggetto delle successive prove d’esame), sia sulla soluzione di problemi, in base a tipi di ragionamento (logico, deduttivo, numerico).
In caso di prova preselettiva, passeranno alla successiva fase delle prove scritte i primi cento candidati nonché tutti coloro che abbiano totalizzato un punteggio equivalente a quello del 100° candidato in graduatoria.
Materie su cui verteranno le prove d’esame:
- elementi di diritto costituzionale, civile e procedura civile;
- elementi di diritto amministrativo;
- elementi di diritto penale e di procedura penale;
- ordinamento istituzionale degli enti locali;
- disciplina del rapporto contrattuale di pubblico impiego e regime di responsabilità dei dipendenti in generale;
- codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
- legislazione in materia di circolazione stradale;
- legislazione in materia di depenalizzazione;
- legislazione in materia di commercio, edilizia e pubblica sicurezza;
- normativa in materia di privacy, trasparenza, accesso civico e accesso generalizzato.
Infine, durante la prova orale verrà accertata anche la conoscenza dell’inglese, di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) e dell’uso sistemi informatici più diffusi, quindi valutata la conoscenza delle potenzialità connesse all’uso delle tecnologie, in relazione ai processi comunicativi in rete, all’organizzazione e gestione delle risorse, al miglioramento dell’efficienza degli uffici e dei servizi.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it