Concorso comune di Brescia 2024: pubblicato bando per 19 laureati Si cercano funzionari tecnici e bibliotecari

 

Condividi

concorso comune di Brescia 2024

6 min di lettura

Sei un giovane laureato alla ricerca di un’esperienza lavorativa stimolante e con prospettive di crescita? Il Comune di Brescia ha indetto un concorso pubblico che potrebbe fare al caso tuo. Il comune di Brescia ha annunciato una nuova procedura concorsuale che porterà al reclutamento di 19 tra funzionari tecnici e bibliotecari finalizzato al potenziamento dei servizi offerti. La selezione è aperta sia ai diplomati che ai laureati ed è prevista un’assunzione dei vincitori a tempo pieno e indeterminato. È possibile partecipare al concorso comune di Brescia fino al 23 settembre 2024, inviando una domanda di ammissione sul portale ufficiale.

Quali figure professionali si cercano?

Il Comune di Brescia è alla ricerca di:

  • 16 Funzionari Tecnici: Professionisti in grado di occuparsi di progettazione, esecuzione di opere pubbliche, sicurezza sui luoghi di lavoro e gestione delle pratiche amministrative.
  • 3 Bibliotecari: Esperti nella gestione delle biblioteche, nella catalogazione dei libri e dei documenti, e nell’erogazione dei servizi ai cittadini.

Per il profilo di Funzionari Tecnici, i vincitori del concorso saranno assunti con un contratto di Formazione e Lavoro della durata di 24 mesi, ma vi è la possibilità di trasformazione in un contratto a tempo indeterminato, previo superamento di un accertamento selettivo dei requisiti attitudinali e professionali richiesti. Mentre per il profilo di bibliotecari è prevista l’assunzione a tempo indeterminato.

Chi può partecipare?

Per poter partecipare al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Titolo di studio: Il titolo di studio richiesto varia a seconda del profilo professionale.
  • Età: Sono previsti limiti di età per alcune figure professionali.
  • Cittadinanza: È richiesta la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.
  • Idoneità fisica: I vincitori del concorso saranno sottoposti a visita medica.
  • Godimento dei diritti civili e politici.

Come presentare la domanda di ammissione?

Per poter accedere al concorso è necessario inviare una domanda di ammissione sul portale InPA entro e non oltre il 23 Settembre 2024.

Per poter partecipare dovrai possedere:

  • lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
  • una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Quali sono le prove del concorso comune di Brescia 2024?

Il concorso prevede per il profilo di Funzionario Tecnico:
  • prova preselettiva;
  • prova orale.
Mentre per il profilo di Bibliotecario le prove d’esame previste dal concorso sono:
  • Prova scritta;
  • Prova orale.

Prova Scritta

La prova scritta consisterà nello svolgimento di un tema o soluzione di quesiti – a risposta multipla, e/o sintetica, e/o a completamento – in relazione agli argomenti previsti dal bando.

Prova Orale

Infine, la prova orale consisterà in un colloquio finalizzato ad accertare le conoscenze nelle materie indicate in relazione alle precedenti prove, nonché l’attitudine e la professionalità del candidato con riferimento alle attività che sarà chiamato a svolgere.

Durante la prova verranno verificate sia la conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese nonché la conoscenza degli elementi di informatica.

Le materie

Le materie da studiare si distinguono in base al profilo selezionato.

Profilo Funzionario Tecnico:

  • Progettazione ed Esecuzione di Opere Pubbliche: Nozioni generali relative alla progettazione e alla realizzazione di infrastrutture e lavori pubblici, inclusi i processi amministrativi e normativi coinvolti;
  • Sicurezza sui Luoghi di Lavoro: Conoscenza delle normative di sicurezza, in particolare del D.Lgs. n. 81/2008, con particolare riferimento al titolo IV che tratta dei “Cantieri temporanei e mobili”;
  • Ordinamento degli Enti Locali: Elementi e principi generali riguardanti l’organizzazione e il funzionamento degli Enti Locali, basati sul D.Lgs. n. 267/2000, con un focus su elezione, nomina, composizione e competenze degli organi politici e gestionali dei Comuni (sindaco, giunta comunale, consiglio comunale, dirigenti, segretario comunale, responsabili dei servizi);
  • Rapporto di Pubblico Impiego: Normative e principi generali relativi al rapporto di lavoro nel settore pubblico, inclusi i diritti, i doveri, le responsabilità dei dipendenti pubblici e il codice di comportamento, oltre alle sanzioni disciplinari applicabili;
  • Normative Tecniche e Urbanistiche: Conoscenza del Codice dei Contratti Pubblici, del Piano di Governo del Territorio (PGT), del Codice dell’Ambiente (D.Lgs n. 152/2006), e delle altre normative complementari in merito alle procedure di realizzazione degli interventi pubblici.

Profilo Bibliotecario:

  • Biblioteconomia e Bibliografia: Principi e tecniche di gestione delle biblioteche, inclusi catalogazione, classificazione, conservazione e restauro dei materiali librari e documentari;
  • Gestione delle Biblioteche Digitali: Conoscenza dei sistemi e delle piattaforme per la gestione delle biblioteche digitali, inclusi i software per la catalogazione elettronica e la gestione delle risorse digitali;
  • Normativa del Settore Bibliotecario: Conoscenza delle leggi e dei regolamenti che disciplinano il funzionamento delle biblioteche pubbliche e private, e la protezione e valorizzazione dei beni culturali;
  • Servizi Bibliotecari al Pubblico: Tecniche e metodologie per l’organizzazione dei servizi bibliotecari al pubblico, inclusi i servizi di reference, prestito interbibliotecario, e supporto alla ricerca e all’uso delle risorse digitali;
  • Storia del Libro e delle Biblioteche: Nozioni sulla storia del libro, dell’editoria e delle biblioteche, inclusi i principali movimenti storici e culturali che hanno influenzato lo sviluppo delle biblioteche nel corso dei secoli.

Altri consigli sui concorsi pubblici

Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.

Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.

Concorso comune Brescia 2024: manuali consigliati

xxxx

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it