Con la Gazzetta ufficiale n. 95 del 3 dicembre è stato pubblicato il bando di concorso da parte del Ministero dell’Intero per il conferimento di centoventi posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato. Il nuovo concorso pubblico permette quindi di aumentare il numero delle risorse disponibili nel corpo di Polizia secondo anche quanto già previsto dalle precedenti previsioni di bilancio. Anche in questo caso, il concorso prevede sia prove teoriche che prove fisiche e attitudinali che devono essere portate a termine con successo.
Esaminiamo nel dettaglio il nuovo bando di concorso commissari in Polizia dello Stato e verifichiamo prove e requisiti.
Concorso Commissari 2019: requisiti
Per partecipare al nuovo bando di concorso in Polizia è necessario aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il trentesimo anno di età. È inoltre richiesto un titolo di laurea in una delle seguenti classi:
1) classe delle lauree magistrali in giurisprudenza (LMG/01); classe delle lauree magistrali in scienze dell’economia (LM-56); classe delle lauree magistrali in scienze della politica (LM-62); classe delle lauree magistrali in scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63); classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali (LM-77);
2) classe delle lauree specialistiche in giurisprudenza (22/S); classe delle lauree specialistiche in scienze dell’economia (64/S); classe delle lauree specialistiche in scienze della politica (70/S); classe della lauree specialistiche in scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S); classe della lauree specialistiche in scienze economico-aziendali (84/S); classe delle lauree specialistiche in teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (102/S).
Concorso Commissari 2019: come fare domanda
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e trasmessa entro il 2 gennaio 2020. Il portale cui fare riferimento è quello dedicato ai concorsi pubblici in Polizia dello Stato, ossia concorsionline.poliziadistato.it.
Concorso Commissari 2019: prove
Il concorso si articola nelle seguenti fasi:
- prova preselettiva
- accertamento dell’efficienza fisica;
- accertamenti psico-fisici;
- accertamento attitudinale;
- prove scritte;
- valutazione dei titoli dei candidati;
- prova orale.
La prova preselettiva consiste nel rispondere esattamente a un questionario, articolato in domande con risposta a scelta multipla, sulle seguenti materie: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale, diritto amministrativo.
Le prove fisiche invece, consisteranno in una corsa di 1000m, nel salto in alto e in una serie di piegamenti sulle braccia con paramtri diversi sia per uomini che per donne.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it