Concorso collaboratori tecnici Camera, bando per 10 diplomati per la qualifica di collaboratori tecnici. La Camera dei Deputati ha indetto un bando di concorso per la selezione di 10 collaboratori tecnici da inserire nel reparto impianti e interventi elettrici. Questa opportunità offre la possibilità di lavorare in un ambiente prestigioso e ricco di storia, contribuendo al funzionamento della massima istituzione legislativa italiana. Se sei in possesso di uno dei diplomi tecnici o professionali richiesti e ti senti motivato a contribuire a questa importante istituzione, non perdere l’opportunità di partecipare a questo concorso.
I posti a concorso
Come detto in precedenza, i posti messi a concorso sono 10, tutti qualificati come addetti al reparto impianti e interventi elettrici.
Requisiti di accesso
Oltre i generici requisiti di accesso ai concorsi pubblici, come la maggiore età e la cittadinanza italiana, i partecipanti al concorso devono possedere anche uno dei seguenti titoli di istruzione secondaria conseguito presso un istituto tecnico o un istituto professionale:
- diploma di perito industriale elettrotecnico;
- diploma di perito industriale per l’elettrotecnica e automazione;
- diploma di tecnico delle industrie elettriche;
- diploma di tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche;
- diploma di istituto tecnico settore tecnologico indirizzo «elettronica ed elettrotecnica» articolazione «elettrotecnica»;
- diploma di istituto professionale settore industria e artigianato indirizzo «manutenzione e assistenza tecnica», opzione: apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili;
- diploma di istituto professionale indirizzo «manutenzione e assistenza tecnica» percorsi con codice ateco c-33, riparazione manutenzione e installazione di macchine e apparecchiature, e codice ateco f.43.2, installazione di impianti elettrici idraulici e altri lavori di costruzione.
Come presentare domanda
La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata entro le ore 18.00 del 12 ottobre 2023 con modalità telematica a questa pagina.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.
Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione corrispondente a 10,00€.
Le prove
Il concorso prevede un’eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
L’eventuale prova preselettiva sarà costituita da 60 quesiti a risposta multipla e a correzione informatizzata sugli argomenti oggetto d’esame.
Gli esami consistono in:
- Una prova scritta: risposta sintetica a un questionario di 4 domande a risposta aperta, di cui:
- n. 3 quesiti sull’elettrotecnica generale e applicata agli impianti elettrici di media e bassa tensione;
- n. 1 quesito che riguarderà la sicurezza sul lavoro, compresa la sicurezza antincendio e la prevenzione dal rischio elettrico;
- Una prova pratica professionale: verifica delle capacità del candidato di svolgere le attività operative richieste alla professionalità di Collaboratore tecnico addetto al reparto impianti e interventi elettrici, in particolare con riferimento all’esercizio, alla manutenzione, alla verifica e alla installazione di impianti elettrici;
- Una prova orale: colloquio teso a completare la valutazione della preparazione e dell’aggiornamento professionale del candidato nelle seguenti materie:
- Elettrotecnica generale ed applicata agli impianti elettrici di media e bassa tensione;
- Sicurezza sul lavoro, compresa la sicurezza antincendio e la prevenzione dal rischio elettrico, e primo soccorso;
- Elementi di ordinamento della Repubblica italiana.
Clicca qui per iscriverti al gruppo Concorsando/Simone sull’argomento
Scarica il bando
Clicca qui per scaricare il bando del concorso
Concorso collaboratori tecnici Camera: manuali consigliati
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it