Concorso centri impiego Brescia 2023: si cercano 15 funzionari con la qualifica di operatore del mercato del lavoro. Nuovo bando sulla piattaforma InPA, il Comune di Brescia ha indetto un bando per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 15 funzionari del mercato del lavoro per ampliare l’organico dei propri centri per l’impiego. Si tratta di assunzioni rilevanti per incrementare le attività di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Se ti interessano i concorsi nei centri per l’impiego, ricorda anche di dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata!
Concorso centri impiego Brescia 2023: requisiti
Per partecipare al concorso nei centri per l’impiego in Provincia di Brescia come funzionario del mercato del lavoro bisogna possedere i requisiti indicati dal bando di concorso. In particolare, si richiede, oltre i normali requisiti:
- Laurea triennale o magistrale con indirizzo coerente con il ruolo da ricoprire come di seguito specificato:
- Lauree triennali (lauree di primo livello) : L-5 Filosofia L-6 Geografia L-10 Lettere L-11 Lingue e culture moderne L-12 Mediazione linguistica L14 Scienze dei servizi giuridici L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale L-19 Scienze dell’educazione e della formazione L-20 Scienze della comunicazione L-24 Scienze e tecniche psicologiche L-33 Scienze economiche L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace L-39 Servizio sociale L-40 Sociologia L-42 Storia;
- Lauree magistrali (LM): LM-1 Antropologia culturale ed etnologia LM-5 Archivistica e biblioteconomia LM-14 Filologia moderna LM-16 Finanza LM-31 Ingegneria gestionale LM-36 Lingue e letterature dell’Africa e dell’Asia LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LM-39 Linguistica LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi LM-51 Psicologia LM-52 Relazioni internazionali LM-55 Scienze cognitive LM-56 Scienze dell’economia LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità LM-62 Scienze della politica 19 LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-77 Scienze economico-aziendali LM-78 Scienze filosofiche LM-80 Scienze geografiche LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo LM-84 Scienze storiche LM-85 Scienze pedagogiche LM-87 Servizio sociale e politiche sociali LM-88 Sociologia e ricerca sociale LM-90 Studi europei LM-92 Teorie della comunicazione LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education LM-94 Traduzione specialistica e interpretariato LMG/01 Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza.
I posti a concorso
Come anticipato, i posti messi a concorso saranno 15. Tutti i posti disponibili sono relativi all’assunzione della figura di funzionario del mercato del lavoro.
Come presentare domanda
La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro il termine perentorio delle ore 23:59 del 31 ottobre 2023. La domanda di partecipazione potrà essere inviata, esclusivamente per via telematica, tramite il portale dedicato che troverai a questo link.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.
Chi è e cosa fa l’operatore del mercato del lavoro
Le attività del profilo di funzionario del Mercato del Lavoro sono le seguenti:
- Approfondite conoscenze teoriche di tipo giuridico e amministrativo, con particolare riguardo agli ambiti di competenza e con riferimento a concrete situazioni di lavoro.
- Elevate capacità di comprendere le situazioni identificando le criticità e individuando soluzioni operative efficaci adeguate al contesto.
- Competenze gestionali e organizzative in ambito di risorse umane e di coordinamento di gruppi di lavoro.
- Competenze socio-relazionali, gestionali e/o direttive adeguate ad affrontare, con elevata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità, gestendo in modo appropriato le emozioni e lo stress.
- Capacità di individuazione di esigenze formative e di motivata richiesta di percorsi formativi specifici propri e del personale affidato.
- Capacità di lavoro in autonomia accompagnata da un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale atta a consentire lo svolgimento di attività di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni organizzativamente articolate di significativa importanza e responsabilità nonché di funzioni ad elevato contenuto professionale e specialistico implicanti anche attività progettuali, di pianificazione e di ricerca e sviluppo. Responsabilità amministrative e di risultato a diversi livelli, in ordine alle funzioni specialistiche e organizzative affidate, inclusa la responsabilità di unità organizzativa.
- Responsabilità amministrative derivanti dalle funzioni organizzate affidate o conseguenti ad espressa delega di funzioni in conformità all’ordinamento dell’Ente. Capacità di ottimizzare, semplificare e velocizzare i processi di lavoro nell’ottica del contenimento dei costi e del raggiungimento degli obiettivi.
- Capacità d’intercettare e soddisfare efficacemente le esigenze e le richieste dell’utenza
Quanto guadagna un funzionario del mercato del lavoro?
Il trattamento economico è costituito dallo stipendio tabellare, alla data odierna € 23.212,35 lordi annui, dall’indennità di comparto, dalla 13a mensilità, dal trattamento economico accessorio, se dovuto, e da altri compensi o indennità contrattualmente previsti connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa. Spetta inoltre, ove ricorrano i presupposti di legge, l’assegno per il nucleo familiare. Tutti i compensi sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali di legge.
Le prove
Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta e una prova orale.
In particolare, la selezione prevede:
- Una prova scritta svolta in modalità digitale, da remoto o in presenza, volta ad accertare le capacità del candidato di applicare le conoscenze possedute, anche rispetto a specifiche situazioni di ordine teorico e pratico, le capacità logico-tecniche/attitudinali/comportamentali e le competenze trasversali del candidato in relazione alle funzioni richieste dalla figura professionale.
- In particolare, la prova consisterà nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta chiusa e/o in alcuni quesiti a risposta aperta ai quali dovrà essere data una risposta sintetica.
- La prova scritta si intende superata, con ammissione alla prova orale, con il conseguimento di una votazione non inferiore a 21/30 con punteggio massimo di 30.
- In sede di prova scritta si procederà all’accertamento delle conoscenze informatiche sulle applicazioni ed apparecchiature più diffuse.
- Una prova orale che verterà su una o più delle materie indicate nel bando.
- La prova orale si intende superata con il conseguimento di una votazione non inferiore a 21/30 con punteggio massimo di 30.
- In sede di prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, a livello minimo corrispondente al B1 del quadro comune europeo di riferimento.
Le materie
Per maggiori informazioni sul concorso e sulle materie oggetto delle prove scarica il bando.
Concorso centri impiego Brescia 2023: manuale consigliato
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it