Concorso CPI in Basilicata, bando per 91 posti con prova unica. Partono anche le nuove assunzioni all’Arlab, ossia presso l’Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento della Basilicata. Oltre alle nuove assunzioni in Regione, se ne aggiungono quasi altre 100 con il Concorso Centri impiego Basilicata, in questo ente pubblico che organizza e gestisce la rete dei Centri impiego in Basilicata. Gli inserimenti vengono definiti per potenziare l’Arlab e i servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro in Basilicata.
Ricorda che se ti interessano anche altri concorsi in Basilicata, è disponibile anche un altro avviso di selezione indetto dalla Regione. Per saperne di più, clicca qui.
Concorsi Centri impiego Basilicata: i posti
I 91 posti a bando sono:
- 32 unità di personale a tempopieno e indeterminato (categoria C)
- 14 unità di personale atempo pieno e determinato (categoria C)
- 6 unità di personale atempo pieno e determinato (categoria D)
- 39 unità di personale a tempopieno e indeterminato (categoria D)
Ciascuno di questi profili è poi suddiviso in ulteriori profili professionali: è impossibile non trovare il profilo adatto a te!
Requisiti per partecipare
Per partecipare al concorso Arlab bisogna possedere i requisiti indicati dai singoli bandi di concorso. In particolare, si richiede:
- titolo di laurea triennale per i posti a tempo indeterminato di cat. D;
- titolo di diploma di scuola secondaria di secondo grado per i posti di cat. C (come ad esempio operatore del mercato del lavoro).
Per la partecipazione al concorso, il candidato dovrà versare una quota pari a €. 10,00 (dieci/00 euro) per le spese di segreteria e amministrative sulla base delle indicazioni riportate nel suddetto sistema «Step-One 2019»
Si può presentare più di una domanda e si può, dunque, concorrere per più profili.
Come fare domanda per il Concorso Centri impiego Basilicata
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente online entro trenta giorni dalla pubblicazione dell’estratto dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale.
Dunque non è ancora possibile fare domanda: i bandi stanno per essere pubblicati in Gazzetta ufficiale.
Clicca qui per unirti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato!
Concorso Centri impiego Basilicata: cosa studiare?
La prova scritta unica prevede 40 quiz a cui rispondere in 60 minuti al massimo.
Per capire cosa studiare e quali argomenti approfondire, bisogna dare un’occhiata ai bandi di concorso. Anche se ciascun profilo ha delle materie specialistiche, c’è un gran numero di materie comuni a tutti i profili, ossia:
- diritto amministrativo
- diritto costituzionale
- normativa statale e regionale in materia di politiche e servizi per il lavoro (con normativa specifica regionale e istituzione dell’Arlab Basilicata)
- inglese
- informatica
Come prepararsi?
Gran parte delle materie del concorso Arlab Concorsi Centri impiego Basilicata è comune anche ai concorsi in Regione Basilicata. Per risparmiare tempo, dai un’occhiata al nostro manuale concorso.
Bandi Arlab in pdf
Ecco i bandi del Concorso Centri impiego Basilicata:
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it