Concorso a cattedre 2015 – Alcune indiscrezioni sul bando Trapelano alcune indiscrezioni sul bando

 

Condividi

1 min di lettura

Il CONITP ha avuto un incontro informale con un dirigente del Ministero dell’istruzione che si occupa di concorsi, da questo incontro, il cui resoconto completo è leggibile qui, sarebbe confermato che potranno partecipare al concorso i soli docenti abilitati ma non i docenti in possesso del solo titolo di accesso.

Sempre secondo quanto riferito dal CONITP, il concorso sarà indetto per tutte le classi di concorso e per i docenti in possesso della specializzazione per il sostegno, questi ultimi  divisi in quattro categorie: infanzia, primaria, medie e superiore.

Il concorso sarà bandito anche per il sostegno e a questo potranno partecipare i docenti con la relativa specializzazione; dovrebbe, in ogni caso,  essere possibile partecipare sia al concorso per il posto comune che a quello di sostegno.

Per i docenti della tabella “A” le prove dovrebbero essere due, la prima computer based che dovrebbe consistere in quesiti a risposta multipla e quesiti a risposta aperta sintetica; la seconda prova dovrebbe, invece, riguardare la trattazione di una lezione.

Per i docenti ITP potrebbe esserci una terza prova pratica.

Per quanto riguarda i programmi di studio, per le classi per le quali è stato indetto l’ultimo concorso 2012, questi dovrebbero rimanere identici, mentre per le altre classi di concorso, come la tabella “C” potrebbe esserci un aggiornamento.

Le prove attribuiranno entrambe un punteggio che verrà sommato ai servizi svolti e ad alcuni titoli di studio. 

Dovrebbe essere, quindi, formata una graduatoria da cui si attingeranno i docenti per i ruoli.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it