Concorso a cattedra – Prova preselettiva sì, prova preselettiva no Perché iniziare subito a prepararsi per la prova preselettiva

 

Condividi

2 min di lettura

Molti,  da mesi, stanno studiando in vista della prova preselettiva dell’imminente concorso a cattedre che ormai si attende a momenti: ricordiamo che la ministra Giannini si è più volte impegnata a bandirlo entro il 31 dicembre, anche se solo dopo l’approvazione della Riforma delle classi di concorso da parte del Consiglio dei Ministri.

La prova preselettiva sembra, infatti, assolutamente certa per gli aspiranti docenti della scuola dell’Infanzia e Primaria e sembrano anche certe le modalità che saranno sostanzialmente le stesse del precedente concorso: ossia un test con quiz a risposta multipla di comprensione verbale, capacità logiche, lingua straniera e informatica.

Gli aspiranti insegnanti più motivati stanno già studiando sui quiz di logica della precedente banca dati ufficiale, quiz reperibili facilmente sui vari simulatori online o su libri come  questo.

Ma studiare sempre sugli stessi identici quiz può essere non solo snervante ma anche in parte inutile perché i quiz del prossimo concorso potranno essere, sì, simili a quelli del precedente ma sicuramente non identici.

Per affinare la preparazione e per non trovarsi smarriti in sede di concorso di fronte a un quiz “inaspettato” e mai visto prima, è quindi indispensabile allenarsi anche su altri quiz di logica, in modo da sviluppare quelle capacità di ragionamento logico che faranno poi effettivamente la differenza in sede di concorso.

Quindi fondo alle "Settimane Enigmistiche" ma soprattutto ad altre raccolte di quiz come quella proposta nel manuale “La prova preselettiva per Infanzia e Primaria del concorso a cattedra 2016” che abbiamo appena pubblicato:   un volume con spiegazioni teoriche su come affrontare i test attitudinali e migliaia di quiz tutti commentati di logica, informatica e lingue.
In questo libro abbiamo anche aggiunto ben 3400 quiz del tutto nuovi rispetto a quelli della banca dati 2012 (di cui comunque vi sono degli esempi giusto per chi deve prendere dimestichezza con la prova del precedente concorso).

Un volume, quindi, per chi proprio questo concorso lo vuole vincere.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it