Concorso cancellieri 2020: il bando tra aprile e maggio. In arrivo il nuovo concorso cancellieri 2020 che sarà bandito dal Ministero della giustizia prima di maggio. Nuove assunzioni e nuovi concorsi Ministero Giustizia dunque. Intanto che si attende il bando di concorso in Gazzetta ufficiale, è bene ricordare che i nuovi posti di lavoro al Ministero non coinvolgono solo personale laureato, essendo previste anche assunzioni per altre figure professionali (come ad esempio per l’ultima selezione da 108 autisti da assumere tramite Centri per l’impiego Concorso Ministero Giustizia 2020: bando per 109 autisti). Non si sa se anche questo sarà un concorso RIPAM o se, diversamente, sarà gestito direttamente dal Ministero. Quali saranno i requisiti? Chi potrà partecipare?
Concorsi Ministero Giustizia 2020: bando per cancellieri esperti
Per far ripartire la macchina della giustizia, occorre puntare soprattutto sulle figure che si occupano di competenze specifiche. Non a caso, infatti, è in previsione un bando per cancellieri esperti. Per accedere alla figura professionale del cancelliere esperto sarà necessario il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità). Inoltre, oltre alla conoscenza di una lingua straniera, viene richiesta dimestichezza con l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche di office automation più diffuse.
Si ritiene che i posti debbano essere almeno 2.700 e che si darà priorità agli esterni, piuttosto che al personale già interno.
Concorso cancellieri 2020: chi è e cosa fa il cancelliere esperto
Le mansioni del cancelliere esperto sono indicate nel D.M. 9 novembre 2017 che dispone la “Rimodulazione dei profili professionali del personale non dirigenziale dell’Amministrazione giudiziaria”. Secondo il provvedimento, il cancelliere esperto è colui che, tramite le direttive ricevute ed avvalendosi anche degli strumenti informatici in dotazione all’ufficio, esplica compiti di collaborazione qualificata al magistrato nei vari aspetti connessi all’attività dell’ufficio, anche assistendolo nell’attività istruttoria o nel dibattimento, con compiti di redazione e sottoscrizione dei relativi verbali. Il cancelliere esperto si occupa anche del rilascio di copie conformi e di ricezione di atti, in modalità telematica, e tutte le altre attività che la legge attribuisce al cancelliere.
Cosa studiare?
Per non rimanere indietro con la logica (quasi sicuramente prevista per la prova preselettiva, soprattutto laddove fosse organizzato dalla Commissione RIPAM), consigliamo il seguente manuale.
Inoltre, potrebbe essere un’idea quella di valutare lo studio di almeno due materie richieste praticamente in quasi tutte le preselettive dei concorsi pubblici, ossia il diritto costituzionale ed il diritto amministrativo. Ecco perché si potrebbe pensare di utilizzare i manuali già previsti per il concorso da 2329 funzionari giudiziari.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it