Concorso camera di commercio Roma: pubblicati bandi per 23 posti, occasione per laureati ma anche per diplomati. La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma ha emanato due avvisi di selezione pubblica per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 23 unità dell’Area Istruttori e dell’Area Funzionari, con ascrizione a diversi profili professionali in possesso anche solo del diploma. Questa opportunità offre la possibilità di lavorare in un ambiente prestigioso e ricco di storia, contribuendo al funzionamento di una delle massime istituzioni cittadine. Se sei in possesso di un diploma o di una laurea e ti senti motivato a contribuire a questa importante istituzione, non perdere l’opportunità di partecipare a questo concorso.
Concorso Camera di Commercio Roma: i posti disponibili
I 23 posti disponibili presso la Camera di Commercio di Roma sono:
- 15 unità di personale nell’Area degli Istruttori, profilo professionale di “Assistente ai servizi amministrativi e di supporto” del ruolo organico della Camera di Commercio di Roma.
- 8 unità di personale per il profilo professionale di “Funzionario dei servizi amministrativi e di supporto” del ruolo organico della Camera di Commercio di Roma.
Requisiti di accesso al concorso
Oltre i generici requisiti di partecipazione ai concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, gli aspiranti istruttori o funzionari dovranno avere ulteriori requisiti a seconda del profilo scelto. Nello specifico:
Assistenti
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Funzionari
- Una delle lauree di primo livello (L) o delle lauree specialistiche (LS) o delle lauree magistrali (LM) o uno dei diplomi vecchio ordinamento (DL) indicate nel bando;
Come presentare la domanda
Per partecipare al concorso alla camera di commercio di Roma per l’assunzione di diverse figure professionali è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica collegandosi a questo portale per gli istruttori entro e non oltre il 24 novembre, mentre invece per partecipare al concorso per la qualifica di funzionario dovrai presentare domanda qui entro e non oltre il 22 novembre 2024 alle ore 12:59.
Per poter partecipare dovrai possedere:
- lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
- una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Le fasi del concorso
I concorsi della Camera di Commercio di Roma prevedono diverse prove d’esame che a seconda del profilo per il quale si è scelto di concorrere.
- Eventuale prova preselettiva per i profili messi a concorso;
- Una valutazione attitudinale, riservata ai candidati che avranno superato l’eventuale prova preselettiva;
- Una prova scritta;
- Prova orale, riservata ai candidati che avranno superato la seconda prova scritta.
Per quanto riguarda la prova preselettiva, l’ Amministrazione si riserva di procedere alla preselezione dei candidati nel caso in cui gli iscritti ammessi alla selezione siano pari o superiori alla soglia indicata dalla Commissione.
La prova di preselezione consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla predeterminata su argomenti di cultura generale e sulle materie oggetto di selezione.
Saranno ammessi a partecipare alla valutazione attitudinale i candidati classificatisi nei primi 100 posti della graduatoria.
I candidati verranno poi sottoposti ad una valutazione attitudinale mediante l’utilizzo di uno o più strumenti di self-report, volti a misurare le competenze trasversali possedute dai candidati.
Le aree di competenza che verranno indagate nell’ambito della valutazione attitudinale, basate sulla metodologia Big Five
La prova scritta invece consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla predeterminata per entrambi i profili sulle materie oggetto del profilo per il quale si è scelto di concorrere.
La prova si intenderà superata, con accesso alla fase successiva, qualora il candidato riporti un punteggio non inferiore a 18/30.
La prova orale consisterà in un colloquio inerente alle materie individuate per la prova scritta.
Nel corso della prova sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza informatica di base e l’utilizzo del personal computer, con particolare riferimento alla conoscenza dei sistemi operativi della famiglia Windows, alle applicazioni Microsoft Office, ai principali browser per la navigazione in Internet ed all’utilizzo della posta elettronica.
La prova orale si intenderà superata qualora il candidato riporti una votazione non inferiore a 18/30.
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Scarica il bando
Concorso camera di commercio Roma: manuali consigliati
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it