Concorso Camera dei deputati 2022, si cercano 65 documentaristi. Aperto a tutte le triennali. Sul sito web della Camera dei deputati e nella Gazzetta ufficiale del 28 giugno è stato pubblicato un nuovo bando di concorso, da noi già anticipato alcune settimane fa in uno speciale dedicato ai nuovi concorsi alla Camera 2022, per documentaristi a indirizzo giuridico ed economico. La selezione è aperta a candidati con laurea triennale e prevede uno sbarramento basato sul limite di età dei 40 anni.
Se vuoi scoprire come lavorare in Parlamento, ti consigliamo di dare uno sguardo alle novità sul concorso per documentaristi alla Camera 2022.
Clicca qui per ricevere il manuale concorso non appena sarà disponibile!
I posti del concorso Camera dei deputati 2022
I 65 posti a concorso sono così suddivisi:
- 50 posti per i candidati che sostengono le prove per l’indirizzo giuridico
- 15 posti per i candidati che sostengono le prove per l’indirizzo economico
Requisiti per partecipare
Per partecipare al nuovo concorso occorre essere in possesso di un qualunque titolo di laurea triennale. Inoltre, è richiesto il rispetto di un limite anagrafico: occorre avere età non superiore a 40 anni. Il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del 40° anno.
La domanda di concorso può essere presentata online entro le ore 18:00 del 27 luglio 2022.
Il candidato è tenuto a versare un contributo di segreteria, in nessun caso rimborsabile, pari a € 10,00 (euro dieci/00), attraverso il sistema PagoPA.
Concorso Camera dei deputati 2022, le prove
Gli esami consistono, per entrambi gli indirizzi, in una prova selettiva, in tre prove scritte e in una prova orale.
La prova selettiva
La prova selettiva consiste in 60 quesiti, a risposta multipla e a correzione informatizzata concernenti, per entrambi gli indirizzi:
- il testo della Costituzione della Repubblica italiana;
- il testo del Regolamento della Camera dei deputati.
Sono ammessi a sostenere le prove scritte i candidati che, in base al punteggio riportato nella prova selettiva, si siano collocati, per l’indirizzo giuridico, entro il 300° posto e, per l’indirizzo economico, entro il 90° posto.
Le info utili sulle convocazioni alla prova selettiva saranno comunicate con la Gazzetta ufficiale del 21 ottobre 2022.
Prove scritte per indirizzo giuridico
Le tre prove scritte sono le seguenti:
- la prima prova consiste nella risposta a due quesiti, di cui: un quesito concernente la storia d’Italia dal 1848 ad oggi e un quesito concernente il diritto privato o il diritto amministrativo, a scelta del candidato.
- la seconda prova a carattere teorico-pratico, consiste nella redazione di un appunto o di una sintesi su una questione concernente il diritto costituzionale.
- la terza prova consiste nella redazione di una sintesi nella lingua inglese, senza l’ausilio del vocabolario, di un testo redatto nella medesima lingua, riguardante argomenti di carattere giuridico.
Prove scritte per indirizzo economico
Le tre prove scritte sono le seguenti:
- la prima prova consiste nella risposta a due quesiti, di cui: un quesito concernente l’economia politica e un quesito concernente il diritto costituzionale.
- la seconda prova a carattere teorico-pratico, consiste nella redazione di un appunto o di una sintesi su una questione concernente la politica economica.
- la terza prova consiste nella redazione di una sintesi nella lingua inglese, senza l’ausilio del vocabolario, di un testo redatto nella medesima lingua, riguardante argomenti di carattere economico.
Manuali per le prove
xxxx
Scarica il bando pdf
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it