3 min di lettura
Concorso Camera di Commercio Milano: pubblicato bando da 6 assistenti interni. La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi ha pubblicato un bando di concorso per 6 assistenti dei servizi di supporto interno, categoria C1, a tempo indeterminato e pieno. La Camera di Commercio dedica specifica attenzione alle funzioni relative: alla pubblicità legale connesse alla tenuta del Registro Imprese, al sostegno della competitività delle imprese e del territorio attraverso attività d’informazione economica e alla tutela del consumatore e della fede pubblica. La sede legale a Milano, con sedi secondarie a Monza e a Lodi, oltre ad uffici distaccati a Legnano e Desio. Le attività e le competenze relative al profilo professionale “Assistente dei Servizi di supporto interno” ed il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 28 gennaio. Vediamo i dettagli del nuovo concorso Camera di commercio 2020.
Concorso Camera di Commercio 2020: requisiti
Per partecipare al nuovo concorso Camera di commercio Milano 2020 occorre presentare come titolo di studio il diploma di scuola superiore (secondaria di secondo grado).
Come fare domanda?
La domanda di partecipazione alla selezione, unitamente agli allegati richiesti nell’avviso, dovrà essere presentata esclusivamente tramite l’applicativo Servizi online del sito della Camera seguendone le istruzioni.
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati obbligatoriamente:
– documento di identità in corso di validità;
– curriculum vitae in formato europeo (massimo 4 facciate formato A4).
Concorso Camera di Commercio 2020: le prove
La procedura di selezione si articolerà nei seguenti passaggi:
1) eventuale svolgimento di una preselezione mediante la soluzione di quesiti a scelta multipla che verteranno sull’analisi e verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento e/o sulle materie previste dall’avviso di concorso;
Come studiare la logica?
In offerta!
2) prova scritta a risposta multipla volta ad accertare la conoscenza delle materie previste dall’avviso;
3) prova teorico/pratica;
4) colloquio suddiviso in due fasi: la prima diretta ad accertare le capacità dei candidati di lavorare in gruppo nonché le attitudini e le capacità organizzative e relazionali; la seconda diretta ad accertare la conoscenza delle materie d’esame, la conoscenza della lingua inglese, nonché – per i soggetti appartenenti ad uno Stato membro dell’Unione europea o di Paesi terzi – la conoscenza della lingua italiana.
Cosa studiare?
Conoscenze inerenti la categoria (C)
– legislazione delle Camere di Commercio e strumenti di programmazione strategica delle attività
dell’Ente camerale;
– elementi di contabilità e fiscalità pubblica, di diritto amministrativo e di diritto commerciale;
– conoscenza del Codice Amministrazione Digitale a livello generale;
– conoscenze di base delle Tecniche di Project management;
– elementi sulla normativa in materia di privacy.
Conoscenze inerenti il profilo professionale – (Assistente Servizi di Supporto interno):
– adempimenti, procedure e normative connessi ai servizi di supporto interno delle Camere di Commercio.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it