Concorso Avvocati Regione Lazio: bando per 10 posti da esperto legale. Sul Bollettino ufficiale del 9 giugno è stato pubblicato un nuovo bando di concorso per esperti legali alla Regione Lazio. Il nuovo bando di concorso, che è diverso dal bando atteso a giorni per il Comune di Roma, riguarda la Regione e mira a nuove assunzioni per avvocati. Il nuovo assunto svolgerà attività di rappresentanza, patrocinio e assistenza in giudizio dinanzi a tutte le giurisdizioni ed in qualunque sede, anche arbitrale e stragiudiziale. Potrai scaricare il bando pdf a fine articolo.
Requisiti
Per partecipare al nuovo concorso alla Regione Lazio da esperto legale si richiede, oltre alla laurea in Giurisprudenza, anche l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato. Si richiede anche il pagamento di un contributo di partecipazione pari ad euro 10,33 da effettuare attraverso versamento sul C/C regionale.
La domanda di partecipazione deve essere presentata, con le modalità telematiche di seguito indicate, entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando in Gazzetta ufficiale. Di seguito il link del portale in cui fare domanda: QUI.
Prova preselettiva
Qualora il numero delle domande di partecipazione alla presente procedura concorsuale siano superiori a 50, l’Amministrazione può procedere alla preselezione dei concorrenti mediante test preselettivi a valenza psicoattitudinale e/o sulle materie di cultura generale e/o sulle materie d’esame.
Concorso Avvocati Regione Lazio: le prove
Le prove concorsuali consistono in due prove scritte e in una prova orale. La Commissione, in relazione al numero dei candidati, potrà determinare che la prima prova scritta consista in un elaborato scritto o in quesiti a risposta sintetica su una o più delle seguenti materie:
- diritto amministrativo, civile e penale;
- diritto tributario e processuale amministrativo;
- procedura civile;
- procedura penale;
- ordinamento finanziario e contabile delle regioni a statuto ordinario.
La seconda prova scritta consisterà, a scelta della Commissione, nella redazione di un atto defensionale o di un parere su una o più delle materie indicate nel programma.
La prova orale, che i candidati saranno tenuti a sostenere, eventualmente anche mediante il ricorso a strumenti telematici, verterà, oltre che sulle materie previste per le prove scritte, anche sui seguenti argomenti:
- codice dei contratti pubblici;
- normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali;
- normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza;
- disciplina del rapporto di lavoro dei pubblici dipendenti;
- deontologia forense;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza della lingua italiana per i candidati non italiani;
- accertamento delle conoscenze informatiche.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it