Concorso AVEPA 2025: pubblicati bandi da 10 posti per laureati e diplomati Prove, requisiti e materie nell'articolo

 

Condividi

Concorso AVEPA 2025

6 min di lettura

Concorso AVEPA 2025: pubblicati bandi da 10 posti per laureati e diplomati. L’Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA) ha aperto le porte a nuovi talenti con due concorsi pubblici per assunzioni a tempo pieno e indeterminato. Si tratta di un’importante occasione per entrare a far parte di un ente strategico della Regione del Veneto, impegnato nella gestione dei finanziamenti europei per l’agricoltura e lo sviluppo del territorio. I bandi mirano a reclutare figure professionali con competenze sia amministrative che tecniche, offrendo un ambiente di lavoro dinamico e orientato alla crescita.

Quali e quanti sono i posti messi a concorso?

Complessivamente, AVEPA ricerca 10 nuove figure professionali da inserire nel proprio organico con un contratto a tempo indeterminato. I posti sono suddivisi in due distinti profili professionali.

  • 5 posti di Funzionario Amministrativo. Di questi, un posto è riservato ai militari volontari congedati e un altro agli operatori che hanno concluso il Servizio Civile Universale.
  • 5 posti di Istruttore Tecnico Agroforestale. Anche per questo profilo, un posto è riservato ai militari volontari congedati e uno agli operatori del Servizio Civile Universale.

Quali sono i requisiti richiesti per partecipare?

Per candidarsi è necessario possedere sia requisiti generali, comuni a entrambi i concorsi, sia titoli di studio specifici per ciascun profilo.

I requisiti generali includono:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea (o status equiparati).
  • Età non inferiore ai 18 anni.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Idoneità fisica all’impiego.
  • Possesso della patente di guida di categoria “B”.

Quale titolo di studio serve?

Il titolo di studio varia in base al profilo per cui si concorre.

  • Per il ruolo di Funzionario Amministrativo, è richiesta una laurea (triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento) afferente all’area sociale o umanistica.
  • Per il ruolo di Istruttore Tecnico Agroforestale, è sufficiente un diploma di maturità ad indirizzo agro-forestale (come perito agrario o agrotecnico) oppure, in alternativa, una laurea in discipline come Scienze Agrarie, Scienze Forestali, Scienze Ambientali o titoli equipollenti.

Concorso AVEPA 2025: manuali consigliati

x

Quali prove bisogna affrontare per superare il concorso?

L’iter di selezione è identico per entrambi i profili e si articola in tre fasi, pensate per valutare in modo completo i candidati.

La prova preselettiva (se necessaria)

Questa prova si svolgerà solo se il numero di domande di partecipazione supererà le 250 unità per ciascun concorso. Consisterà in un quiz a risposta multipla sulle materie tecniche del bando e si terrà indicativamente a partire dal 15 settembre 2025.

La prova scritta

Si tratta della fase centrale della selezione e consisterà in una serie di domande a risposta sintetica o in un elaborato scritto. La prova si svolgerà in modalità digitale in date diverse per i due profili:

  • Funzionario Amministrativo: 25 settembre 2025.
  • Istruttore Tecnico Agroforestale: 29 settembre 2025. Per superare la prova sarà necessario ottenere un punteggio minimo di 21/30.

La prova orale

I candidati che supereranno la prova scritta accederanno al colloquio orale, che si svolgerà indicativamente a partire dal 16 ottobre 2025. Questa prova verificherà le conoscenze tecniche, le competenze trasversali e accerterà l’idoneità nella conoscenza della lingua inglese e nell’uso delle applicazioni informatiche. Anche in questo caso, il punteggio minimo per il superamento è di 21/30.

Quali sono le materie d’esame?

La preparazione deve essere mirata, poiché le materie d’esame sono specifiche per ciascun ruolo.

Materie per Funzionario Amministrativo

I candidati dovranno dimostrare una solida conoscenza in:

  • Diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento e all’accesso agli atti).
  • Ordinamento e competenze di AVEPA come Organismo pagatore e intermedio per i fondi POR FESR.
  • Normativa su privacy, trasparenza e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
  • Elementi sul rapporto di lavoro pubblico e reati contro la Pubblica Amministrazione.

Materie per Istruttore Tecnico Agroforestale

Le conoscenze tecniche richieste per questo profilo includono:

  • Normativa comunitaria sulla Politica Agricola Comune (PAC).
  • Ordinamento dell’Organismo pagatore della Regione Veneto (AVEPA).
  • Nozioni di legislazione agraria, con focus sulle materie di competenza dell’Agenzia.

Come si presenta correttamente la domanda di partecipazione?

La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente per via telematica tramite il Portale InPA. La data di scadenza per la presentazione delle domande per entrambi i concorsi è fissata per il 23 agosto 2025.

Per poter partecipare dovrai possedere:

  • lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
  • una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Come prepararsi per le prove dei concorsi pubblici?

Il successo in questo concorso pubblico richiede una preparazione attenta e mirata, che copra sia le materie tecniche e specialistiche, sia competenze pratiche come l’uso di software e la lingua inglese. È consigliabile:

  • Studiare approfonditamente le materie d’esame, utilizzando testi di riferimento aggiornati per questo profilo professionale.
  • Esercitarsi con simulazioni di quiz a risposta multipla, per familiarizzare con il formato della prova scritta.
  • Allenarsi nella conversazione in inglese, per affrontare con sicurezza le prove linguistiche.

Altri consigli sui concorsi pubblici

Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai concorsi in uscita del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.

Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.

Concorso AVEPA 2025: scarica i bandi

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it