Concorso Autorità distrettuale Appennino meridionale: pubblicati diversi bandi per 34 funzionari con diverse qualifiche. Il Distretto Appennino Meridionale, con diverse sedi in tutto il meridione tra cui a Caserta, Campania, ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 34 funzionari a tempo indeterminato. Le posizioni aperte sono distribuite in vari settori, tra cui ingegneria, urbanistica, ambiente, economia, finanza, contabilità, informatica, chimico-biologico, giuridico-amministrativo, geologico e agro-forestale. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i requisiti, le posizioni pubblicate e la struttura delle prove.
I posti a concorso
L’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, che riunisce alcuni territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise e Puglia, necessita di 34 nuove risorse. Nello specifico saranno selezionati i seguenti profili:
- 11 unità di personale area dei funzionari, ambito geologico
- 7 unità di personale area dei funzionari, ambito ingegneristico
- 6 unità di personale area dei funzionari, ambito urbanistico – ambientale
- 3 unità di personale area dei funzionari, ambito economico – finanziario e contabile
- 2 unità di personale area dei funzionari, ambito informatico
- 2 unità di personale area dei funzionari, ambito chimico – biologico
- 2 unità di personale area dei funzionari, ambito giuridico – amministrativo
- 1 unità di personale area dei funzionari, ambito agro – forestale
La distribuzione del personale avverrà nelle sedi dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale (Avezzano, Caserta, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Matera, Potenza, Valenzano) in relazione alle competenze professionali e ad esigenze organizzative.
Per tutti i dettagli sui concorsi del Distretto Appennino Meridionale vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i suddetti bandi.
Requisiti di partecipazione
Per partecipare ai concorsi, è necessario possedere requisiti generali come la maggiore età e la cittadinanza italiana. Inoltre, è necessario essere in possesso di una laurea triennale o magistrale in uno dei settori richiesti per la posizione a cui si concorre.
Presentazione della domanda
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso la Piattaforma unica di reclutamento, previa autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS. Il termine di scadenza per la presentazione della domanda è il 16 marzo 2025 sul portale “InPA”.
Per partecipare dovrai essere in possesso di:
- lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
- una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Concorso Autorità distrettuale Appennino meridionale: chi è e cosa fa
Sul territorio dell’Autorità DAM sono stati individuati 1.458 corpi idrici superficiali, rappresentati da: 1.264 corpi idrici fluviali, 57 corpi idrici laghi/invasi, 14 corpi idrici acque di transizione, 123 corpi idrici marino-costieri. Sono stati inoltre tipizzati 578 corsi d’acqua con bacino idrografico ≥ 10 km2 e riconosciuti 134 tipi fluviali.
L’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino meridionale è, dal 2016, una delle sette autorità di bacino operanti in Italia. Il suo territorio di competenza si estende su tutto l’Appennino meridionale, sui territori ad esso adiacenti e su alcune isole minori. Comprende i bacini idrografici nazionali Liri-Garigliano e Volturno; i bacini interregionali Sinni e Noce, Bradano, Sele, Saccione, Ofanto, Fortore e Biferno, Trigno, Lao; i bacini regionali della Campania, Basilicata, Puglia, Molise e Calabria. L’Autorità provvede alle funzioni in materia di tutela delle acque, difesa del suolo e gestione delle risorse idriche per la salvaguardia ambientale.
Prove d’esame
I candidati saranno sottoposti a tre prove d’esame:
- un’eventuale prova preselettiva, nel caso in cui venga presentato un numero di domande di partecipazione 10 volte superiore al numero dei posti previsti;
- una prova scritta;
- una prova orale;
- la valutazione dei titoli che verrà effettuata dopo lo svolgimento della prova orale.
Le prove scritte sono volte a verificare il possesso di competenze specifiche del profilo professionale e possono consistere in un tema, un elaborato teorico-pratico, domande a risposta aperta o sintetica, o nella soluzione di casi.
Come prepararsi per le prove
Il successo in questo concorso pubblico richiede una preparazione attenta e mirata, che copra sia le materie tecniche e specialistiche, sia competenze pratiche come l’uso di software e la lingua inglese. È consigliabile:
- Studiare approfonditamente le materie d’esame, utilizzando testi di riferimento aggiornati per questo profilo professionale.
- Esercitarsi con simulazioni di quiz a risposta multipla, per familiarizzare con il formato della prova scritta.
- Allenarsi nella conversazione in inglese, per affrontare con sicurezza le prove linguistiche.
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Scarica i bandi
- Bando agroforestale
- Bando geologico
- Bando giuridico-amministrativo
- Bando chimico-biologico
- Bando informatico
- Bando economico
- Bando urbanistico-ambientale
- Bando ingegneristico
Concorso Autorità distrettuale Appennino meridionale: manuali consigliati
In aggiornamento
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it