Nuovo concorso per autisti d’ambulanza in Calabria: è stato pubblicato un bando da 115 posti per le cinque diverse province calabresi per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di operatori tecnici specializzati nella guida di ambulanze. Le assunzioni andranno a rafforzare e potenziare il sistema regionale di emergenza/urgenza extraospedaliero. L’Asp di Cosenza, individuata quale Azienda capofila ha effettuato una ricognizione presso le Asp regionali individuando i posti vanati e disponibili nell’area dell’emergenza per i profili di dirigente medico, infermieri e, appunto, autisti di ambulanze.
I posti a concorso
I posti messi a concorso sono complessivamente 115, suddivisi così:
- Asp di Cosenza: 52 posti;
- Asp di Catanzaro: 10 posti;
- Asp di Crotone: 6 posti;
- Asp di Reggio Calabria: 42 posti;
- Asp di Vibo Valentia: 5 posti.
Requisiti di ammissione
Oltre i requisiti generici di ammissione, come la cittadinanza italiana e la maggiore età, per potersi iscrivere al concorso sono necessari:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
- Titolo per la guida dei mezzi di emergenza (patente di guida cat. B).
- Cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche amministrazioni o imprese private.
Come presentare domanda
La domanda di partecipazione alla procedura deve essere presentata, a pena di esclusione, esclusivamente mediante la piattaforma Tuttoconcorsi dedicata all’Azienda Sanitaria Provinciale Cosenza raggiungibile a questo link, previa autenticazione con Spid del candidato sul portale.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal 01/09/2023, e verrà automaticamente disattivata alle ore 23.59 del giorno 01/10/2023 alle ore 23:59. Per partecipare al concorso è previsto il versamento di una quota di partecipazione pari a 10,00€.
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestata: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare.
Concorso autisti ambulanza Calabria: le prove
Qualora le domande di partecipazione al presente Concorso siano in numero superiore a 450, l’ASP di Cosenza convocherà i candidati per una prova preselettiva.
La preselezione consisterà nella risoluzione di un test strutturato su una serie di 30 domande a risposta multipla su materie attinenti al profilo professionale messo a
concorso, cultura generale, pubblico impiego, informatica di base e di tipo logico – deduttivo – numerico.
È prevista la pubblicazione della banca dati
Sono previste inoltre una prova pratica e una prova orale.
La prova pratica sarà relativa all’esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta. La prova pratica potrà essere espletata anche in forma scritta e potrà consistere in quesiti a risposta multipla.
Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
La prova orale riguarderà l’approfondimento delle materie della prova pratica. Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese, almeno a livello iniziale, e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Clicca qui per iscriverti alla community Concorsando/Simone sull’argomento
Manuali consigliati
xx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it