6 min di lettura
Concorso ASST Garda 2024, pubblicato bando da 110 posti per infermieri. Bandito un nuovo concorso per infermieri in Lombardia: L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Garda ha indetto un concorso per l’assunzione di 110 infermieri. Il concorso è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda sanitaria. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione può essere scaricato nella sezione dedicata dell’articolo.
Posti a concorso
I posti a concorso sono complessivamente 110, tutti per la qualifica di infermiere a tempo pieno ed indeterminato.
Requisiti di accesso
Oltre i generici requisiti necessari per poter accedere ai concorsi pubblici, come la cittadinanza, per partecipare a questo concorso come infermiere è necessario essere in possesso di:
- Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche SNT/1 oppure diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994 o titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/07/2000 e s.m.i.;
- Iscrizione al relativo Albo Professionale.
Cos’è l’ASST Garda
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale del Garda, costituita a partire dal 1 gennaio 2016 a seguito della L.R. 30/12/2009, n. 33 Testo Unico delle leggi regionali in materia di sanità, come modificata dalla Legge n. 23 dell’11/08/2015, aggrega le strutture già afferenti all’ex A.O. di Desenzano del Garda e le strutture dell’ex A.S.L. di Brescia che insistono sul territorio degli ex distretti A.S.L. di Garda/Salo’, Valle Sabbia, Bassa Bresciana Orientale e Bassa Bresciana Centrale.
L’ASST del Garda nasce quindi dalla fusione di strutture sanitarie e socio-sanitarie, personale e competenze dell’ex Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda (ospedali di Gavardo, Salò, Desenzano d/G, Lonato d/G, Manerbio e Leno) e delle Direzioni Gestionali Distrettuali n. 5 e 6 dell’ex ASL di Brescia.
L’ASST del Garda garantisce prestazioni sanitarie e socio-sanitarie ai cittadini di 76 Comuni, circa 380.000 abitanti, collocati nella porzione sud orientale della Provincia di Brescia. Il vasto territorio di competenza si estende dalla pianura della bassa bresciana centrale e orientale, ai paesi costieri e dell’entroterra gardesano, alle zone montane della Vallesabbia, per un totale di 1.968 kmq.
Come presentare domanda
Per partecipare al concorso all’ASST Garda per l’assunzione di 110 infermieri è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica collegandosi a questo portale.
È previsto il pagamento del contributo delle spese concorsuali di euro 10,33.
Per poter partecipare dovrai possedere:
- lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
- una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Concorso ASST Garda 2024: le prove
La selezione si articolerà in:
- una eventuale prova preselettiva;
- una prova scritta;
- una prova pratica;
- una prova orale;
- valutazione dei titoli.
In relazione al numero delle domande pervenute, l’Azienda si riserva la facoltà di procedere, prima dell’espletamento delle prove concorsuali, a sottoporre i candidati ad una prova preselettiva.
L’eventuale prova potrà consistere in quesiti a risposta multipla di cultura generale, di lingua italiana e sulle materie d’esame.
La prova scritta potrà consistere nello svolgimento di un tema o in un questionario a risposte sintetiche/multiple.
La prova si intenderà superata con un punteggio minimo di 21/30.
La prova pratica, invece, consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi al profilo a concorso, da svolgersi eventualmente mediante soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica/multipla.
Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di almeno 14/20.
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie della prova scritta.
Durante l’esecuzione della prova sarà accertata la conoscenza dell’informatica e la conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera scelta dal candidato tra le lingue inglese, francese e tedesca.
La prova orale si intende superata con un punteggio di almeno 14/20.
La valutazione dei titoli potrà assegnare fino a 30 punti, e saranno così suddivisi:
- Pubblicazioni e titoli scientifici – fino a 3 punti;
- Curriculum formativo e professionale – fino a 7 punti;
- Titoli di carriera – fino a 15 punti;
- Titoli accademici e di studio – fino a 5 punti.
Le materie
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Scienze infermieristiche Generali, cliniche e pediatriche: Assistenza infermieristica in medicina e specialità mediche; in chirurgia e specialità chirurgiche; Assistenza infermieristica in area matero-infantile, in area critica e in area psichiatrica; Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica;
- Elementi di anatomia e fisiologia;
- Elementi di farmacologia;
- Elementi di microbiologia;
- Elementi di igiene;
- Elementi di diritto, legislazione sanitaria e infermieristica;
- Modelli organizzativi e assistenziali.
Come Prepararsi per le Prove
Il successo in questo concorso pubblico richiede una preparazione attenta e mirata, che copra sia le materie tecniche e specialistiche, sia competenze pratiche come l’uso di software e la lingua inglese. È consigliabile:
- Studiare approfonditamente le materie d’esame, utilizzando testi di riferimento aggiornati per il proprio profilo professionale.
- Esercitarsi con simulazioni di quiz a risposta multipla, per familiarizzare con il formato della prova scritta.
- Allenarsi nella conversazione in inglese e francese, per affrontare con sicurezza le prove linguistiche.
Altri consigli sui concorsi pubblici
Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai concorsi in scadenza del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.
Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:
Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?
Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.
Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.
Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.
Il bando
Concorso infermieri ASST Garda: manuali consigliati
x
Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone dedicata all’argomento
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it