Concorso ASST Garda 2024, pubblicati due bandi da 64 posti all’ASST per infermieri e OSS. Bandito un nuovo concorso per infermieri e OSS in Lombardia: L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Garda ha indetto un concorso per l’assunzione di 64 tra infermieri e OSS. Il concorso è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda sanitaria. Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione può essere scaricato nella sezione dedicata dell’articolo
Posti a concorso
I posti a concorso sono complessivamente 64, suddivisi in questo modo:
- 50 infermieri, con riserva di n. 15 posti a favore dei volontari FF.AA.
- 14 OSS – operatori socio sanitari, con riserva di n.5 posti a favore dei volontari FF.AA.
Requisiti di accesso
Oltre i generici requisiti necessari per poter accedere ai concorsi pubblici, come la cittadinanza, per partecipare a questo concorso come infermiere è necessario essere in possesso di:
- Laurea in infermieristica, appartenente alla classe delle lauree nelle professioni sanitarie infermieristiche SNT/1 oppure diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi del D.M. n. 739/1994 o titoli equipollenti così come individuati dal D.M. 27/07/2000 e s.m.i.;
- Iscrizione al relativo Albo Professionale.
Per quanto riguarda gli OSS invece, i titoli di studio richiesti sono:
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- Attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dall’accordo tra il Ministero della Sanità, il Ministero della solidarietà Sociale e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001.
Cos’è l’ASST Garda
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale del Garda, costituita a partire dal 1 gennaio 2016 a seguito della L.R. 30/12/2009, n. 33 Testo Unico delle leggi regionali in materia di sanità, come modificata dalla Legge n. 23 dell’11/08/2015, aggrega le strutture già afferenti all’ex A.O. di Desenzano del Garda e le strutture dell’ex A.S.L. di Brescia che insistono sul territorio degli ex distretti A.S.L. di Garda/Salo’, Valle Sabbia, Bassa Bresciana Orientale e Bassa Bresciana Centrale.
L’ASST del Garda nasce quindi dalla fusione di strutture sanitarie e socio-sanitarie, personale e competenze dell’ex Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda (ospedali di Gavardo, Salò, Desenzano d/G, Lonato d/G, Manerbio e Leno) e delle Direzioni Gestionali Distrettuali n. 5 e 6 dell’ex ASL di Brescia.
L’ASST del Garda garantisce prestazioni sanitarie e socio-sanitarie ai cittadini di 76 Comuni, circa 380.000 abitanti, collocati nella porzione sud orientale della Provincia di Brescia. Il vasto territorio di competenza si estende dalla pianura della bassa bresciana centrale e orientale, ai paesi costieri e dell’entroterra gardesano, alle zone montane della Vallesabbia, per un totale di 1.968 kmq.
Come presentare domanda
Per partecipare al concorso all’ASST Garda per l’assunzione di 64 tra infermieri e OSS è necessario presentare la domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematica collegandosi a questo portale entro e non oltre il 22 aprile 2024.
È previsto il pagamento del contributo delle spese concorsuali di euro 10,33.
Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso di:
– lo SPID
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi qui come fare
Concorso ASST Garda 2024: le prove
La selezione consisterà nella valutazione dei titoli e nello svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.
Le prove avranno ad oggetto argomenti attinenti al profilo oggetto di concorso, la prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione ai atti sempre connessi al profilo professionale di infermiere.
Durante la prova orale, inoltre, sarà verificata la conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese, almeno a livello iniziale.
I bandi
Concorso ASST Garda 2024: manuali consigliati
xxx
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it