Concorso assistenti sociali Emilia Romagna, pubblicato bando da 10 posti Tutti i dettagli nell'articolo

 

Condividi

Concorso assistenti sociali Emilia Romagna

7 min di lettura

Concorso assistenti sociali Emilia Romagna, pubblicato bando da 10 posti nel 2024. È stato pubblicato un nuovo bando di concorso che riguarda l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 10 assistenti sociali alla Regione Emilia Romagna nelle diverse province. Le nuove risorse, che verranno assunte come categoria D posizione economica D1, andranno ad ampliare il numero di figure professionali operanti nelle città e nelle province emiliane e romagnole per offrire un servizio più capillare ed incisivo in ambito sociale. Andiamo a vedere nel dettaglio i requisiti e le modalità di iscrizione.

I posti a concorso

Come detto in precedenza, i posti messi a bando sono 10, tutti a tempo pieno e indeterminato.

Requisiti di ammissione

Oltre i requisiti generici di ammissione ai concorsi pubblici, come la nazionalità italiana, ci sono alcuni requisiti specifici da possedere per poter partecipare al concorso:

  • Diploma di laurea in:
    • “Servizio Sociale” vecchio ordinamento ovvero Laurea specialistica in “Organizzazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali” (cl. 57/S) o laurea magistrale “Servizio sociale e Politiche sociali” (cl. LM 87); Laurea triennale in scienze del servizio sociale (cl. 6); Laurea triennale in servizio sociale classe L-39; Diploma universitario in servizio sociale di cui all’articolo 2 L.341/90 equiparati alle Lauree triennali; Diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del DPR 14/1987, Diplomi delle scuole dirette ai fini speciali universitaria (DPR 162/82 equiparati alle lauree triennali.
  • Iscrizione all’albo degli assistenti sociali A o B.

Chi e cosa fa l’assistente sociale

Per quanto attiene allo specifico profilo professionale, l’Assistente Sociale:

  • Nel rispetto del Codice Deontologico vigente per la professione, realizza attività di analisi e valutazione in ambito sociale e conseguentemente cura la progettazione e la realizzazione di interventi di prevenzione, sostegno e recupero in campo sociale, rivolti a singoli e nuclei familiari in difficoltà;
  • Svolge funzioni di coordinamento di gruppi di lavoro multi-professionali, anche con soggetti esterni all’Azienda e partecipa agli Organismi di valutazione territoriali (ETI – Équipe Territoriale Integrata, UVM – Unità di Valutazione Multidimensionale) in merito ai casi che richiedono il suo intervento;
  • Può rappresentare l’Azienda nella relazione con gli altri Enti e Istituzioni del territorio in relazione alle aree di competenza, e cura il raccordo con i diversi soggetti pubblici e privati coinvolti e/o da coinvolgere nella presa in carico dei casi e nella realizzazione delle attività proprie del servizio nel quale opera;
  • Cura l’ottimizzazione dei flussi operativi di competenza;
  • Cura la redazione dei documenti connessi alle attività svolte e la tenuta dei dati necessari all’elaborazione di reportistica inerente l’attività del servizio;
  • Collabora alla verifica dell’andamento delle attività rispetto alla pianificazione prevista e agli obiettivi definiti.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione al concorso per assistenti sociali indetto dalla regione Emilia Romagna deve essere presentata tramite procedura telematica, disponibile su InPA, entro il 17 agosto 2024.

Per partecipare è richiesto il versamento di una tassa di iscrizione pari a 10€

Per poter partecipare dovrai possedere:

  • lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
  • una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Le prove

Le prove concorsuali sono finalizzate a verificare non solo la base teorica di conoscenze del candidato ma anche l’esperienza professionale, lo spirito di iniziativa e la specifica attitudine ai compiti professionali oggetto della selezione, e consisteranno come segue in:

  • Un’eventuale prova preselettiva che l’Amministrazione si riserva di svolgere qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso sia superiore a 400;
  • Una prova scritta alla quale accederanno i candidati che avranno superato l’eventuale prova preselettiva;
  • Una prova orale a cui saranno ammessi i candidati che avranno superato le prove precedenti;

L’eventuale prova preselettiva consisterà nella somministrazione di questionari o test, anche a lettura ottica, sulle medesime materie oggetto della prova scritta.

La prova scritta consisterà in domande a risposta multipla e/o sintetica nelle seguenti tematiche, e/o in una simulazione o soluzione di casi a contenuto teorico-pratico e/o progettuale su tematiche e materie proprie del profilo nel contesto organizzativo di assegnazione. Le materie oggetto della prova scritta saranno:

  • Legislazione delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP) nella Regione Emilia-Romagna, con riferimento alla L. R. Emilia-Romagna n. 12/2013 e ss.mm.ii.;
  • Legislazione nazionale e regionale in materia di interventi e servizi sociali, con riferimento alla L. 328/2000 e ss.mm.ii. e alla L. R. Emilia-Romagna n. 2/2003 e ss.mm.ii.;
  • Inquadramento di ASP Città di Bologna all’interno della sistema integrato locale di programmazione ed erogazione di servizi socio-sanitari e alla persona;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D. P. R. 62/2013 e ss.mm.ii.);
  • Nozioni in materia di procedimenti amministrativi, accesso, protezione dei dati personali (L. 241/1990 e ss.mm.ii., Regolamento UE 2016/679), anticorruzione e trasparenza (L. 190/2012 e ss.mm.ii., D. Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.);
  • Nozioni in materia di documentazione amministrativa (D. P. R. 445/2000 e ss.mm.ii.);
  • Ordinamento istituzionale degli Enti Locali di cui alla Parte I del D. Lgs. 267/2000 (TUEL) e ss.mm.ii.;
  • Statuto di ASP Città di Bologna;
  • Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi di ASP Città di Bologna.

La prova orale consisterà in un colloquio teso ad accertare il livello complessivo di preparazione teorico-dottrinale e di maturazione di esperienze professionali del candidato. Inoltre verrà valutato il candidato riguardo le competenze possedute in lingua inglese ed informatica.

La prova orale può comprendere anche una discussione in gruppo di un caso pratico, finalizzata a valutare la capacità del candidato di immedesimarsi in una situazione insolita, il controllo dell’emotività, la capacità di ascolto, di confronto, di argomentare le proprie posizioni, di guida, di iniziativa e flessibilità ai cambiamenti.

Nell’ambito della prova orale è altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Altri consigli sui concorsi pubblici

Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.

Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.

Concorso assistenti sociali Emilia Romagna 2024: scarica il bando

Clicca qui per scaricare il bando del concorso

Concorso assistenti sociali Emilia Romagna 2024: manuale per le prove

x

Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone dedicata all’argomento

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it