Concorso ASMEL 2024: bando previsto in primavera sulla scia del successo dell’anno precedente. Il 14 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento della Conferenza degli Enti ASMEL, l’evento, divenuto ormai un incontro annuale fisso, per la gestione associata degli elenchi di idonei delle graduatorie ASMEL. Ricordiamo che ASMEL (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali) è una procedura di reclutamento semplificata, introdotta con il DL Reclutamento, per le assunzioni di personale negli enti locali. Ma cosa significa tutto ciò e quali sono le implicazioni per i Comuni aderenti?
Quando verrà pubblicato il bando ASMEL 2024?
Con la primavera, verrà pubblicato il nuovo maxi avviso per l’aggiornamento dei 37 profili professionali e la creazione di nuovi profili. L’avviso sarà pubblicato su InPA, il Portale di Reclutamento che ha ormai sostituito da più di un anno la pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale. L’obiettivo è continuare a garantire un flusso costante di risorse qualificate per i comuni aderenti evitando costi eccessivi per la pubblicazione dei bandi e la preparazione delle prove. Il successo ottenuto finora dalla rete dei comuni ASMEL fa ben sperare per il futuro, con il 2024 che si prospetta come un altro anno di nuove opportunità per lavorare nella Pubblica Amministrazione.
L’accordo
L’accordo per la gestione associata degli Elenchi di Idonei è un’iniziativa che coinvolge oltre 700 enti. Grazie a questa collaborazione, sono stati creati 31 elenchi di soggetti idonei da cui attingere personale. In altre parole, quando un Comune ha bisogno di nuove risorse, può consultare l’elenco degli idonei e selezionare i candidati più adatti alle proprie esigenze.
Per saperne di più puoi consultare il nostro articolo esplicativo a questo link
Quali sono i risultati raggiunti dal concorso ASMEL?
I risultati finora sono sorprendenti. Sono state formalizzate oltre 430 assunzioni attraverso 323 interpelli già conclusi. Inoltre, sono previste ulteriori 300 assunzioni con gli interpelli ancora in corso. Questo significa che, in media, ogni ente aderente ha potuto assumere circa un nuovo dipendente grazie a questa procedura. La tempistica per queste assunzioni si attesta su 4/5 settimane, un periodo ragionevole che consente una gestione efficiente delle risorse umane.
La prova unica
Negli ultimi due anni il concorso ASMEL si è svolto attraverso una prova scritta, esclusivamente in modalità telematica, con 60 quiz a risposta multipla da risolvere in 60 minuti su:
- quesiti situazionali;
- materie comuni a tutti i profili;
- materie specialistiche diverse per ciascun profilo.
Sulla base della prova saranno formulati diversi elenchi, distinti per profilo professionale. Successivamente, gli idonei alla prova scritta verranno chiamati a svolgere una prova orale di interpello finalizzata alla creazione degli elenchi da cui i Comuni aderenti potranno attingere.
Cerchi il manuale più adatto al profilo che hai scelto? Clicca qui
Cosa studiare per il concorso ASMEL?
Le materie comuni per i precedenti concorsi ASMEL sono state:
- Diritto pubblico;
- Diritto Amministrativo/Diritto degli Enti locali;
- Diritto Amministrativo/Disciplina dei contratti pubblici;
- Diritto Amministrativo e del lavoro/Disciplina del Pubblico Impiego;
- Diritto Amministrativo/Disciplina in materia di trasparenza e anticorruzione;
- Diritto amministrativo/Diritto di accesso;
- Nozioni di diritto dell’Unione europea;
- Nozioni di diritto penale;
- Reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Lingua Inglese;
- Nozioni di Informatica;
- Nozioni di contabilità pubblica;
- Nozioni di tutela della privacy.
Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone sull’argomento
Concorso ASMEL 2024: manuale consigliato
Il concorso ASMEL 2024 è una grande occasione di lavoro per chi vuole entrare a far parte della Pubblica Amministrazione, e offre interessanti prospettive di carriera e di crescita professionale. Per prepararsi al meglio, è necessario studiare la normativa di riferimento, le materie d’esame e le prove pratiche, tutti aspetti che troverai nei nostri manuali dedicati.
x
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it