È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.89 del 9 novembre il bando di concorso per 654 allievi agenti della Polizia di Stato.
Il corposo piano di assunzioni è stato previsto dal Ministero dell’Interno – Dipartimento di Pubblica Sicurezza – allo scopo di incrementare le fila degli agenti di Polizia su tutto il territorio nazionale.
Questo appena bandito è un concorso riservato a cui potranno partecipare i volontari in ferma prefissata ed i volontari in ferma quadriennale in servizio o in congedo.
Prima di presentare la domanda, vi consigliamo di attivare un account SPID sul sito spid.gov.it in quanto sarà necessario per inviare la propria candidatura.
Ai vincitori sarà consentito accedere al corso di formazione di 12 mesi in una delle Scuole di Polizia italiane, necessario per prendere poi servizio definitivamente.
Analizzando nel dettaglio il bando del concorso, i 654 posti a concorsi risultano così ripartiti:
- 458 posti per volontari (VFP1) in servizio: coloro che sono in servizio, da almeno 6 mesi continuativi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso, come volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale, purché siano in possesso dei requisiti per l’inserimento nella Polizia di Stato;
- 196 posti per VFP1 in congedo o VFP4 in servizio o congedo: ossia i volontari (VFP1) collocati in congedo, al termine della ferma annuale, alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso oppure i volontari in ferma quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo, in possesso dei requisiti richiesti per l’assunzione nella Polizia di Stato.
Sono previste alcune riserve di posti, in particolare: 2 posti sono riservati ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) e 33 posti sono riservati ai candidati diplomati presso il Centro Studi di Fermo.
Requisiti: chi può partecipare?
Secondo quanto stabilito dal bando, potranno partecipare coloro che – alla data di scadenza del bando – non abbiano compiuto 26 anni di età (elevabili fino ad un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati) e che siano in possesso almeno del diploma di scuola media. Sono inoltre previsti anche i classici requisiti per la partecipazione ai concorsi pubblici come il godimento dei diritti civili e politici. Le domande potranno essere presentate soltanto in via telematica tramite il sito www.concorsionline.poliziadistato.it entro il 10 dicembre 2018.
Le prove
Il concorso prevede diverse fasi:
- una prova scritta;
- le prove di efficienza fisica;
- gli accertamenti psico-fisici;
- l’accertamento attitudinale la valutazione dei titoli.
Ricordiamo che la prova scritta consisterà in una serie di domande di cultura generale sulle materie previste dai programmi della scuola secondaria di primo grado, sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese e sui dispositivi informatici e le applicazioni più diffuse. Sarà pubblicata una banca dati sul sito www.poliziadistato.it contenente 6000 quesiti dai quali saranno estratti a sorte i quesiti che verranno materialmente sottoposti alle prove. Si consiglia infine, di leggere gli allegati al bando che specificano dettagliatamente i requisiti e i parametri da rispettare per superare le prove fisiche.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it